Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

 

Questa sera  alle  22,01 circa(ora italiana),  Samantha Cristoforetti  sarà la prima donna astronauta italiana a decollare dal cosmodromo russo  di Baikonur nel Kazakistan  a bordo della navetta  Soyuz per raggiungere la  Stazione Spaziale Internazionale (ISS).  La missione  denominata ISS Expedition 42/43 Futura avrà una durata di  sei mesi e in programma ci sono circa 200  esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso. A bordo con lei ci saranno  l’astronauta statunitense Terry W.Virts e il cosmonauta russo Anton Shkaplerov.

Dopo una laurea in Ingegneria  meccanica all’Università di Monaco ,nel 2001 la Cristoforetti  fu ammessa all’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale e con la laurea in Scienze areonautiche. Successivamente si specializzò negli Stati Uniti  presso la EURO-Nato Joint  Jet  PIlot Training di Wichita Falls in Texas. Nel 2009 fu selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea ,prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman(1991) e la francese Claudie Haigneré(2001) risultando tra le sei migliori in una selezione  alla quale avevano preso parte 8500 candidati. Dopo un addestramento di  tre anni  tra  varie basi spaziali come Houston(Stati Uniti) e Star City (Russia),Samantha è pronta per volare nello spazio.

Sono lontani i tempi in cui una Samantha ragazzina guardava il cielo stellato del piccolo paese di montagna dove viveva e rimaneva incantata  e affascinata tanto da sognare un giorno di andare lassù. A volte se i sogni si inseguono con  volontà, passione e determinazione si avverano…..in bocca al lupo Samantha!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *