Emergenza maltempo: colpite Santa Marinella e Santa Severa

Il ponte di Via Lazio allagato. Foto di Paola Latini.
Il ponte di Via Lazio allagato. 

Da questa mattina la nostra città è sotto un’interminabile bufera che sta riversando fiumi d’acqua nelle nostre strade, allagando fossi, avvallamenti e sottopassi. La situazione si è dimostrata, praticamente fin da subito, grave e pericolosa.

L’allerta meteo, indicata dalla Regione Lazio come codice giallo, si è tramutata in un’azione di fatto delle forze dell’ordine e della protezione civile cittadina. La gravita è stata tale da spingere i Vigili del Fuoco a muovere anche un mezzo anfibio e già a mezza giornata si era costretti a contare i danni di pioggia e grandine battenti.

In località Quartaccia è franato un costone sull’Autostrada e alcune abitazioni sono state travolte; un’altra frana si è verificata al fosso delle Vignacce nel quartiere Valdambrini e allagamenti si sono formati un po’ in tutta la città. I più gravi sono quelli di Via Lazio e di Via IV Novembre. Danni si sono verificati in uno stabile vicino alla passerella che collega Via IV Novembre con Via Aurelia.

La grave situazione ha spinto le Ferrovie dello Stato a interrompere la linea FR5 e, ovviamente, è stata interrotta la viabilità anche sull’autostrada A14.

Tutte le associazioni di Protezione Civile, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine si sono da subito mobilitate facendo confluire personale e mezzi d’emergenza in zona. Un ufficio mobile dei Vigili del Fuoco è stato posto presso la palazzina del Comando di Polizia Locale di Santa Marinella in Piazza Gentilucci, come Centro Operativo.

Gli studenti delle scuole della città hanno dovuto attendere un momento di tregua del maltempo per permettere agli autobus della SAP di poter raggiungere i plessi, uno alla volta, scortati da mezzi della Protezione Civile. Per domani tutte le scuole resteranno chiuse.

Gli addetti consigliano vivamente di non lasciare le proprie abitazioni, per evitare rischi.

Nuovi aggiornamenti saranno pubblicati appena disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *