Bacheca: “Interventi strutturali nel più breve tempo possibile”

Roberto Bacheca
Roberto Bacheca

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, a distanza di una settimana dall’evento piovoso che ha causato ingenti danni al territorio, specialmente nel quartiere Quartaccia, torna sull’argomento e chiarisce alcuni aspetti. “E’ stato un evento piovoso eccezionale – ha commentato il Sindaco – tra l’altro nemmeno segnalato con un’allerta meteo che sicuramente ci avrebbe consentito quantomeno di organizzarci nei tempi dovuti. Nonostante tutto questo, siamo intervenuti immediatamente per sgombrare le strade dal fango e dai detriti, grazie al prezioso ausilio della protezione civile, delle ditte private e di tutti gli attori impegnati sul territorio. La macchina dei soccorsi ha funzionato molto bene, grazie anche alla collaborazione dei cittadini.

 

Abbiamo subito interessato dell’accaduto gli enti sovra-comunali – aggiunge Bacheca – i quali ci hanno garantito, ognuno per la propria competenza e disponibilità, sostegno economico per risolvere problemi strutturali, soprattutto per quel che riguarda alvei e argini dei fossi più danneggiati e le strade rurali.

 

Vorrei inoltre tranquillizzare i cittadini del Rione Quartaccia che il deposito momentaneo di terra su Via Aurelia Vecchia, sarà bonificato entro qualche giorno, il tempo utile ad analizzare come da termini di legge la stessa, che poi sarà conferita in apposita discarica. Posso comprendere alcuni disagi causati dal passaggio di camion e ruspe al lavoro, ma nell’emergenza a nostro avviso, era il luogo più vicino per velocizzare le operazioni.

 

Oltre ad aver stanziato 100mila euro per il rimborso dei danni strutturali subiti agli immobili, l’Amministrazione Comunale, preso atto della situazione, sta coinvolgendo gli istituti di credito della città per un accordo su una linea di finanziamento agevolata o addirittura a tasso zero per le aziende e gli imprenditori che hanno subito danni alle strutture e ai macchinari e che hanno bisogno di un’eventuale prestito per ripartire con la loro attività”.

 

“Nel  caso in cui andasse in porto questa proposta, e credo che succederà – ha aggiunto Minghella – sarà un’ulteriore concreta risposta ai cittadini che hanno subito danni a causa di questa calamità naturale. Il Comune cercherà con fondi propri di coprire gli interessi dei prestiti e garantire così agli interessati una buona opportunità di ripartenza”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *