“Percorsi di legalità tra i giovani”. Concluso il primo incontro

L'affollato incontro
L’affollato incontro

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Si è concluso ieri (dopo la forzata interruzione di giovedì scorso, causata dalla nota alluvione che ha colpito la città) il primo incontro sulla Legalità, promosso dal delegato alle Politiche giuridiche e Legalità, avvocato Marco Valerio Verni, presso la scuola statale Giosuè Carducci di Santa Marinella. Tema del workshop è stato quello relativo al consumo di alcol ed ai gravi rischi ad esso collegati, che il relatore  (il formatore-servitore insegnante Alessandro Pielich) ha affrontato attraverso la proiezione di filmati (in particolare, una intervista del noto conduttore televisivo e giornalista  Piero Angela al prof. Emanuele Scafato, direttore dell’ONA -Osservatorio Nazionale Alcol del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) e slides.

I giovani alunni (ragazzi delle prime classi di scuola secondaria), dal canto loro, si sono dimostrati particolarmente interessati all’argomento, ponendo diverse domande e partecipando attivamente allo svolgimento del seminario, cui erano presenti, naturalmente, anche i loro insegnanti.

 

Vivo apprezzamento da parte del delegato Verni che ha commentato: “Siamo contenti- e non smetterò mai di dirlo- di collaborare con l’istituzione scolastica e con i professori che ne fanno parte, all’obiettivo di abituare i giovani alla legalità, che non è mai qualcosa di sbagliato, anche se spesso, proprio tra i giovani, per stare in un gruppo, si vuol far credere altro: essere “fichi” non vuol dire sballarsi, o avere atteggiamenti da bullo. O, magari, essere “furbi”. Vuol dire, invece, avere delle regole (morali innanzitutto) e rispettarle, per non mettere in pericolo né gli altri né se stessi, e quindi vivere in una società sana. Questo è il messaggio forte che nessuno deve stancarsi mai di trasmettere, specialmente ai ragazzi di oggi, che saranno gli uomini del domani”.

 

Il prossimo appuntamento è per il prossimo 18 dicembre, quando si affronterà il tema legato ai social network ed ai pericoli legati ad un loro uso improprio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *