L’Unicef e la Scuola Amica

Unicef con  alunni  Media Carducci
Unicef con alunni Media Carducci

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO : L’UNICEF e la  SCUOLA   AMICA Proseguono senza   sosta alcune delle attività svolte dalla sede UNICEF di Civitavecchia UNICEF. Una delle più importanti attività è il Programma Scuola Amica. Facciamo   incontri gratuiti con gli alunni di ogni ordine e grado con le scuole di Civitavecchia e del litorale   Roma nord, laddove naturalmente i Dirigenti scolastici accettano la nostra offerta   formativa gratuita.

Le finalità degli incontri sono:

– Sensibilizzazione ai problemi dell’infanzia nel mondo, con materiale cartaceo e filmati forniti dall’UNICEF ITALIA

– Estensione della filosofia dei diritti dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. Studio   e approfondimento della Convenzione ONU

– Conoscenza dell’UNICEF da parte delle componenti della Scuola e delle Famiglie

– Ampliamento degli orizzonti culturali ed interculturali

– Integrazione dei bambini   che arrivano da paesi lontani

-Promozione di nuovi impegni in realtà sempre diverse

– Sostenimento concreto di tutti progetti dell’UNICEF.

Recenti gli incontri  di sensibilizzazione a Santa Marinella, con gli alunni della scuola Media Carducci, con la elementare Centro e, a breve   con alunni della Pirgus .

A Marzo   una importante conferenza: – I giovani   difendono l’ambiente – organizzata dal Comitato UNICEF  di Civitavecchia a Ladispoli in aula consiliare,grazie alla preziosa collaborazione   del Dirigente Agresti e alla disponibilità del Sindaco,

gli alunni dell’Istituto Corrado Melone, incontreranno il Direttore e un tecnico dell’ARPA ( Agenzia Regionale per l’ambiente ) .L’ARPA precedentemente ha incontrato alunni   della scuola Alessandro Cialdi di Civitavecchia e alunni del   4° – 5° anno della succursale del Liceo Galileo Galilei a Santa Marinella. Un modo per dare   voce   ascolto e diritto di espressione   a molti alunni.

Non facciamo tutto ma insieme ma possiamo fare molto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *