Presentazione del libro del Prof. Pranzetti allo Sporting Club di Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 5 marzo, alle ore 17,30 presso lo Sporting Club di Santa Marinella in via Aurelia 487, sarà presentato al pubblico il nuovo libro di memoria storica del prof. Luciano Pranzetti,“Santa Marinella- storia e storie nelle corrispondenze di Alessandro Capotosti Tomo I  1959/1960”. L’opera, edita col contributo totale della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e resa negli eleganti tipi della Gimax–Stampa e Comunicazione, raccoglie gli articoli più significativi redatti dal compianto sindaco Sandro Capotosti, all’epoca corrispondente de Il Messaggero con competenza di cronaca locale, che i suoi familiari hanno messo a disposizione del curatore il quale ha organizzato il materiale, accuratamente  scelto, secondo le seguenti tematiche: politica, economia, cultura, turismo/sport, varie, satira (la frusta).

Sono cronache precise, interessanti, vivaci e di stile scorrevole  e composto che Sandro vergò quasi quotidianamente, relazioni  su accadimenti di ampia o di minuscola valenza che dànno alla raccolta il pregio della testimonianza documentale. Ed in questo primo dei due volumi programmati, il lettore potrà, se sufficientemente adulto, rinverdire nella sbiadita memoria fatti ed eventi trascorsi che la testimonianza della cronaca ha trasformato in storia, e se giovane conoscere ex novo vicende la cui eco ancor oggi permane nel ricordo collettivo. Il curatore, allo scopo di raccordare il passato con l’attualità, ha spesso chiosato alcuni articoli chiarendo e puntualizzando gli sviluppi di talune narrazioni, o mettendo in corrispondenza e/o in contrasto, talune realtà culturali, economiche, politiche di allora che, nella vita di una cittadina, tendono a riproporsi con nuove ma analoghe prospettive. Con questa edizione, e con quella prossima, il curatore si propone di contribuire alla maggiore e migliore conoscenza della storia cittadina affinché, col recupero di un passato piuttosto lontano, cresca e si solidifichi quella coscienza civica di comunità che, come si afferma nella introduzione, consenta ai cittadini di riconoscersi, pur nella diversità culturale che caratterizza ogni persona, in un sentimento di saggio, sano e legittimo “campanilismo”.

Onoreranno la serata con i loro interventi: l’avv. Vincenzo Cacciaglia, Rappresentante legale della Fondazione Ca. Ri. Civ., i sigg. Adriana e Lelio Capotosti, fratelli di Alessandro, la dott.ssa Cristina Perini, Direttrice della Biblioteca Civica “Alessandro Capotosti” che terrà la relazione critica dell’opera, e l’autore/curatore Luciano Pranzetti.

Farà corona all’evento una gradita mostra del pittore Ornello Parpaglioni corredata di numerose delicate composizioni ricche di estro aereo e surreale, e  di leggiadro cromatismo.A seguire un invitante ristoro servito dall’ottimo “laboratorio” di Aldo Sbaffo. L’ingresso è libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *