Altra Perturbazione eccezionale su Santa Marinella e Santa Severa.

 Intervento Pompieri via Aurelia
Intervento Pompieri via Aurelia

SANTA MARINELLA – Quando si è scatenato il finimondo, intorno alle quattro di ieri mattina, con il vento fortissimo che toccava i 100 chilometri all’ora e che faceva riversare sulla città millimetri di pioggia, tanti volontari della Protezione Civile in servizio permanente nel centro operativo del Nucleo Sommozzatori hanno pensato che si sarebbe scatenata un’altra alluvione. Questa volta, però, i fossi hanno tenuto benissimo, ma nessuno supponeva che a creare i maggiori danni fosse lo stesso vento. Il bollettino di guerra redatto dall’ufficio stampa del Comune, aggiornata minuto per minuto dalle varie forze di volontariato in campo che si sono prodigate nel mettere in sicurezza l’intera città dalle prime ore del mattino sino alle 14 di ieri, riporta la bellezza di 25 interventi in abitazioni, opere pubbliche, strade e scarpate della ferrovia interessate da smottamenti.

comignolo distrutto dal vento
comignolo distrutto dal vento

 

 

Danni del Vento
Danni del Vento

A farla da padroni sono stati gli alberi, nel corso della mattinata di ieri se nono caduti ben 14, quasi tutti pini presenti in abitazioni private che il Nucleo Sommozzatori, la Protezione Civile Pro Pyrgi, i Rangers D’Italia, la Santa Marinella servizi e i Vigili del Fuoco hanno provveduto a tagliare, per liberare alcune strade interrotte, in poche ore. Le arterie interessate sono state via Rizieri Grandi, via Punico, Poggio Bellavista, Vivaio Baffioni, via Aurelia altezza della “curva dello specchio”, via Delle Colonie, Parco Kennedy, via Colfiorito, via Terminillo e via Lerici. Una vera e propria foresta di rami e chiome che hanno interessato decine di persone impegnate con le motoseghe. Ma non solo gli alberi sono stati oggetto della furia del vento. Un palo dell’Enel caduto in via Pontenuovo, diversi cartelli segnaletici nel centro città, un muro di contenimento al nuovo parcheggio nella scarpata della stazione ferroviaria e poi gli allagamenti del sottopasso di via Aurelia Vecchia, case a bagno in via Castelsecco, via Roselle e nel quartiere Quartaccia.

Pino crollato
Pino crollato

Per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza delle strade sono intervenuti anche la Polizia Locale, la Santa Marinella Servizi e gli operai comunali addetti alla viabilità. Grazie alla grande professionalità dei volontari e del personale dipendente del Comune, il 90% delle segnalazioni sono state risolte nel pomeriggio di ieri. Considerate le forti polemiche che in questi giorni hanno accompagnato le dichiarazioni delle opposizioni e dell’amministrazione comunale in merito alla Protezione Civile, la migliore risposta l’hanno data tutti i volontari delle diverse associazioni di emergenza, in silenzio e lontano dalle chiacchiere, questi ragazzi hanno lavorato duramente per tutto il periodo di allarme. Forse sarebbe il caso che qualcuno, cospargendosi il capo di cenere, vada nella loro sede a ringraziarli per quello che hanno fatto alla città e ai suoi residenti.

1 thought on “Altra Perturbazione eccezionale su Santa Marinella e Santa Severa.

  1. Infatti …..grazie a chi non si risparmia mai. Le violente perturbazioni che si abbattono su tutta Italia non hanno bisogno di chiacchiere a tavolino ma di braccia che con incondizionato lavoro sistemano il campo!!! Grazie a tutti i volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *