ISTITUZIONE MONUMENTO NATURALE ANTICA PYRGI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Comitato “2 ottobre”e  l’Associazione “Fotografi Romamor” hanno organizzato una conferenza per l’Istituzione del Monumento Naturale Antica Pyrgi. La conferenza si terrà sabato 14 marzo, presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di S. Severa, alle ore 9.30. Interverranno: il Sindaco del Comune di S. Marinella Roberto Bacheca, Cristiana Avenali, Consigliera Regione Lazio (Commissione Ambiente), Corrado Battisti (Città metropolitana di Roma Capitale) Responsabile del Monumento naturale Palude di Torre Flavia; Francesco Mantero, Direttore della Riserva naturale regionale di Macchiatonda. Sono inoltre stati invitati i Sindaci del Comprensorio, il Direttore del Museo del Mare e della Navigazione antica Flavio Enei e la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale.

Per tenere alta l’attenzione sul sito di Pyrgi, nell’ambito della stessa giornata, verrà presentato un concorso fotografico non competitivo che si concluderà con una mostra fotografica nel mese di maggio. I temi del concorso fotografico (il paesaggio, la fotografia naturalistica, la macrofotografia, il reportage) riguarderanno le aree naturalistiche di Torre Flavia, Macchiatonda, il Poligono di S, Severa, l’area di Pyrgi ed il Castello (per informazioni sul concorso vedere il sito www.fotografiromamor.it). Nella conferenza verranno illustrate le caratteristiche ambientali, culturali e paesaggistiche di un territorio di eccezionale valore che l’Istituzione del monumento naturale, il cui iter legislativo è arrivato ormai a conclusione, intende proteggere e valorizzare.

Risalgono invece a pochi giorni fa gli annunci, da parte del presidente della Regione Zingaretti, su accordi con l’Agenzia del Demanio, che prevedono la creazione di un Fondo Immobiliare della Regione comprendente tutti i Beni del ex Pio Istituto S. Spirito. L’istituzione del Monumento potrebbe essere un’importante strada per garantire la fruibilità pubblica del Castello e del suo comprensorio, compresa la splendida “ultima spiaggia” delle Sabbie Nere, recentemente sottratta alla fruizione da una rete metallica. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Comitato “2 ottobre”