Sabato 2 maggio vi aspettiamo al “Museo del Mare e della Navigazione Antica”

DSC_2262_1L’ Associazione Culturale “Paleoes- eXperimetaltech ArcheoDrome”

in collaborazione con Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” e con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Sabato 2 maggio 2015 Vi aspetta al “Museo del Mare e della Navigazione Antica” presso il Castello di Santa Severa Dopo il successo del presidio di Archeologia Sperimentale del 25 aprile, l’associazione Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome è ancora presente all’interno della corte del Castello di Santa Severa, sabato 2 maggio per l’intera giornata in occasione dell’apertura e visita di una parte del circuito murario poligonale dell’antica colonia romana a controllo dell’antico porto etrusco di Pyrgi (III secolo a.C.).

Per l’open day di archeologia sperimentale le attività dimostrative prevedono nell’arco della giornata diverse aree tematiche di sperimentazione archeologica. Le aree funzionali saranno dedicate alla scheggiatura della pietra, l’immanicatura degli strumenti litici e le tecnologie di lancio preistoriche. Insieme agli strumenti per la caccia, la pesca e la raccolta, professionisti archeologi sperimentalisti daranno dimostrazione delle differenti tecniche utilizzate nella realizzazione di manufatti di argilla di diverso uso funzionale.

Nell’area tessitura, si mostreranno alcuni aspetti dedicati alle fasi di tintura, con erbe tintorie spontanee, l’aspetto della cardatura, filatura e tessitura delle fibre su telai ricostruiti manualmente. I Ludi Scaenici, gruppo di musicisti che da anni si occupa di fare ricerca sulle prime forme di spettacolo e sui primi strumenti, illustreranno e suoneranno riproduzioni di antichi strumenti.

L’archeologia sperimentale, si rivela uno strumento idoneo alla ricostruzione di tecniche e manufatti mediante l’individuazione di protocolli sperimentali, che valorizzano la divulgazione scientifica, l’apprendimento e la conoscenza di tecniche e tecnologie in uso nel mondo antico. Il metodo di apprendimento immersivo, poi, permette di far rivivere in modo diretto il passato in cui affondano le radici dell’umanità.

L’associazione Paleoes è composta da professionisti archeologi specializzati nell’ambito speimentale e si propone di ricostruire, mediante l’individuazione di specifici protocolli, i gesti tecnici, le tecnologie e gli strumenti in uso presso le diverse culture preistoriche. Attraverso l’osservare, lo sperimentare, il ricreare, si propone di condividere le conoscenze di tecniche che sono a fondamento della vita odierna.

 

Il 2 maggio al Museo del Mare e della Navigazione Antica con l’open day di archeologia sperimentale sarà possibile entrare nel vivo della sperimentazione archeologica, con aree dimostrative dedicate sia agli adulti che ai più piccoli.
 

Ufficio Stampa Paleoes

paleoes.experimentaltech@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *