Si è tenuta Florevent Italian Expo con grande successo di pubblico.

La locandina della manifestazione.
La locandina della manifestazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il 30 e 31 maggio si è tenuta Florevent Italian Expo : a festa conclusa facciamo un riepilogo dell’ evento che l’associazione Florevent anche quest’anno ha organizzato per le strade del centro di Santa Marinella. La mostra mercato ha avuto un successo di pubblico straordinario, un indice di gradimento da Isola dei famosi nel suo massimo splendore. Chi si aspettava un affluenza come quella dell’anno scorso ha dovuto ammettere che quest’anno è andata ancora meglio. Questo significa che lo sforzo fatto dagli organizzatori è stato premiato.

 

Ma questo vuol dire in più, che quando c’è qualità c’è anche la risposta degli appassionati e di chi ha nei confronti della floricultura un atteggiamento più tiepidino. In realtà l’offerta era molteplice oltre agli stand che mettevano in vendita i loro prodotti, c’erano laboratori, opere artistiche, musica e cinema. Ma facciamo un po’ di conti e diamo i numeri.

Più di trenta le opere esposte, più di sessanta gli stand, due laboratori per giovani e meno giovani. Due concorsi che hanno coinvolto gli operatori commerciali della nostra città e un concorso per artisti che la giuria ha avuto difficoltà a valutare per la diversificazione degli stili presenti. A questo proposito voglio ringraziare per l’impegno e la competenza Guido Nicosia, Carmen Minieri e Mario Berlinguer per essersi prestati a questo difficile compito. Il concorso Florart 2015 dunque ha decretato vincitore il giovane Joéliton Da Paixao con l’opera “il complemento delle cose”.

Un altro ringraziamento va all’Associazione Santa Marinella Viva, che ha contribuito ad vivacizzare la serata conclusiva con la proiezione dell’ episodio “Ingrid Bergman” girato da Roberto Rossellini, tratto del film Siamo donne del 1953 con un’ampia e simpatica presentazione del giornalista Rosario Tronnolone di radio Vaticana.

E’ necessario sottolineare che quest’anno tutta la città ha contribuito alla riuscita dell’evento, negozi e marciapiedi decorati, biciclette fiorite, aperiflower, menu dedicati, incontri di letture ad opera dell’Associazione “Le Voci”. Un contributo importante è stato dato dall’Associazione Promossa che ha ideato il concorso “ La bicicletta in fiore” che ha riscosso molto successo e che ha visto vincitore il negozio “Un fiore” della sig.ra Stefania Bonaduce. Per l’angolo fiorito ha vinto il Bar Maiorca che ha voluto partecipare con un addobbo particolarmente creativo, sebbene distante dal centro della mostra.

Dunque nella speranza di non aver dimenticato niente e nessuno non possiamo che dire: arrivederci al prossimo anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *