NUOTO SINCRONIZZATO

CIVITAVECCHIA: Roma ha iniziato a fare la storia. In questo fine settimana si è svolta la primissima competizione riservata alla nuova specialità di doppio misto (che debutterà ai Mondiali di Nuoto di Kazan di luglio). Un quadrangolare che comprendeva Russia, Colombia, Turchia e Italia e che ha visto impegnato  il nostro Giorgio Minisini, a fianco delle atlete della Polizia, Manila Flamini, per il duo tecnico, e Mariangela Perrupato per il duo libero. L’Italia ha ottenuto un argento che vale quasi come un oro soprattutto per il distacco decimale dalla potenza Russia, che è solitamente abituata a distanziare due, tre punti gli avversari più pericolosi. 87.314 contro un 86.515 nell’esercizio di duo tecnico, specialità in cui tutti gli atleti devono necessariamente inserire esercizi codificati e subito riconoscibili dalla giuria, che, soprattutto in base a questi ,stabilisce la classifica.

Nella gara di libero invece c’è stato il ritiro della coppia russa e di quella turca  che purtroppo ha tolto un po’ di spirito agonistico all’evento. Ottimamente nuotato comunque il duo di Giorgio e Mariangela che hanno ottenuto 87.833 punti e la medaglia d’oro.  Da rimarcare lo splendido 9.2 per la voce difficoltà assegnato ai nostri proprio dalla giudice russa!

Una grandissima soddisfazione che spingerà i ragazzi a lavorare ancora più intensamente in questi quaranta giorni che mancano al debutto a Kazan, e che saranno preceduti da due settimane di collegiale con la fortissima nazionale cinese a Shangai.

E mentre Giorgio scendeva in acqua a Roma, nel Palazzetto Comunale di Montalto di Castro, le atlete che segue come collaboratore dell’SNC Civitavecchia, sbaragliavano le avversarie nel Campionato Italiano UISP.

Nonostante la squadra si presentasse a ranghi ridotti a causa degli esami scolastici, l’SNC ha vinto il titolo italiano e portato a casa moltissime medaglie.

Nella categoria esordienti C, un terzo posto nel solo per VITTORIA ROSSI, mentre nel duo al primo posto troviamo ERICA CACCIATORI e DALILA PANARISSINI e al secondo EMMA PUCCILLI E CLAUDIA CERNICCHIARO.  Vittoria, Erica, Dalila e Claudia hanno poi vinto la gara dell’ esercizio di squadra.

Nella categoria esordienti B medaglia d’oro nel duo per ELISA DE FABRITIIS e IRENE CRISCI, mentre sempre il Civitavecchia è stato argento con ELENA VANNICOLA e BEATRICE STOCCHI. Medaglia d’oro per la squadra composta dalle quattro bimbe dei doppi più MARTINA COLLACCIANI, SARA TASCHETTI, SOFIA ROSSI E SOFIA ANTONUCCI. Ottimo terzo posto, nonostante la penalità di due punti per inferiore numero di atlete, per GIULIA PISTOLA, DALILA, ERICA E VITTORIA!

Nelle esordienti A propaganda c’è stato il buon debutto di Camilla  DINICOLANTONIO nell’esercizio di solo, mentre nel settore agonismo, quello altrettanto buono di FLAVIA CASTAGNOLI.

Le rosso celesti hanno vinto sia il duo con CORRIDORI CHIARA e SARA TANI sia la squadra con le due atlete nominate più SARA ACCORSI, MARIA VITTORIA ROSSI (queste due ottimo argento nel duo), LUCREZIA D’ONOFRIO, MAIA BONOCORE, GIOVANNA LAUTIZI E VALENTINA TOCCI.

Nella categoria Rag propaganda il Civitavecchia schierava solo il duo DE LUCA CHIARA e NICOLE MARCUCCI, che non si sono fatte sfuggire la possibilità di salire sul podio, ottenendo un’ottima medaglia di bronzo, in una gara con moltissimi esercizi iscritti.

Nella categoria Rag agonismo solo ori e argenti per le nostre! Nel solo primo posto per SHANNON DE FRENZA e secondo per VERONICA BENEDETTI, nel duo primo per ELISA PAGLIARINI e AMBRA CIARDIELLO e secondo per VERONICA E SHANNON, mentre nella squadra CHIARA GIUSTINI, LIVIA GIURIN, ALESSIA COIRO, DEBORA FADDA, AMBRA DE SANTIS, ALICE DE GUILMI, GIORGIA MARTINELLI e ELENA SECA hanno superato le temibili avversarie di Bologna e Modena.

Debutto assoluto per Emanuele Marini, che dopo una lunghissima carriera nei tuffi a livelli nazionali e internazionali, si è voluto cimentare in uno sport così complementare da una parte e così diverso dall’altra. Un buonissimo riscontro per lui che ha ricevuto molti complimenti dalla giuria.

Il prossimo fine settimana di nuovo competizioni per il sincro, questa volta ospitate nello splendido impianto del PalaEnel Marco Galli.

Gaudenzio Parenti

Direttore marketing e comunicazione

ENEL SNC Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *