Ma il mare non vale una cicca?

Campagna Mare Vivo
Campagna Mare Vivo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: La Pro Loco di Santa Marinella ha aderito per il quarto anno consecutivo all’iniziativa nazionale dell’Associazione Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia, dal titolo “Ma il mare non vale una cicca? Fino a cinque anni per smaltire un filtro di sigaretta, pochi istanti per preservare l’ambiente”.
Torna sulle spiagge Santamarinellese, per il quarto anno consecutivo, la campagna “MA IL MARE NON VALE UNA CICCA?”: il weekend del 1 e 2 agosto sulle spiaggia libere della Perla “La Rosa dei Venti la toscana” e la spiaggia libera della passeggiata saranno distribuiti oltre mille posacenere da mare lavabili e quindi riutilizzabili. L’iniziativa permetterà di risparmiare al mare una fila di mozziconi lunga come un ponte tra Roma e Cagliari, che coprirebbe una distanza di circa 500 km.

 

Come ogni anno, la campagna è promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. Testimonial dell’edizione 2015 la campionessa  olimpica Federica Pellegrini , che ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano. “A mare non è vietato fumare – afferma il Presidente della Pro Loco Santa Marinella Salerno Raffaele – tuttavia è bene ricordarsi che insabbiare i mozziconi di sigaretta è da incivili, in quanto non essendo biodegradabili, finiscono per favorire l’inquinamento delle spiagge e del mare. Bisognerebbe – conclude il Presidente – avere rispetto per quel patrimonio naturalistico che cerca di sopravvivere nel nostro Paese e comportarsi civilmente d’estate, ricordando di non buttare le cicche di sigaretta in spiaggia o in mare”. “I miei personali ringraziamenti alla Pro Loco Santa Marinella – afferma il Sindaco Bacheca – per questa importante campagna di sensibilizzazione ambientale a difesa delle nostre spiagge, oltre che all’associazione “Marevivo” che anche quest’anno ha riproposto l’iniziativa sulle nostre coste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *