“Approvato!”Castello di Santa Severa, una concreta opportunità di sviluppo sociale, culturale e occupazionale per il nostro territorio.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il percorso intrapreso dalle forze della sinistra locale è approdato in Consiglio comunale. Il 10 agosto, il Consiglio, ha infatti approvato una delibera che impegna il Comune di Santa Marinella all’adozione di un progetto per il futuro del castello di Santa Severa. Il lavoro, dal titolo “Progetto per un Centro Polifunzionale delle Arti, la Cultura e la Divulgazione scientifica presso il Castello di Santa Severa”, inizialmente ideato, promosso e diffuso dal circolo di SEL, dalla lista civica ACP e da “È possibile”, ha via via convolto associazioni culturali, cittadini, esponenti del mondo del lavoro e delle istituzioni di questo territorio e oltre.

Oggi, anche l’Amministrazione comunale, accogliendo questa proposta, prende posizione affinché sul castello si agisca, lo si faccia presto e lo si faccia partendo dalle idee, dalle proposte e dalle regole definite in questo progetto. Dal ristretto gruppo promotore iniziale, il consenso in questi mesi si è allargato e ora a sostenere questo progetto siamo in molti; un’intera comunità, destinata peraltro ad allargarsi nell’immediato futuro, ai comuni limitrofi.

C’è più di una ragione per cui questo progetto ottiene consensi ben al di là delle nostre più ottimistiche aspettative. Le linee guida che lo caratterizzano definiscono un superamento del conflitto storico tra bene pubblico e bene privato con la conseguente affermazione di una nuova concezione di bene comune; impongono un azzeramento della logica di spartizione del patrimonio culturale e ambientale per approdare al concetto di condivisione finalizzata all’uso pubblico; propongono un criterio gestionale sostenibile in grado di creare, attraverso la collaborazione tra partner pubblici e privati, un sistema virtuoso di produzione di cultura, formazione, divulgazione scientifica, occupazione qualificata.

Questo, il contenuto politico e sociale del progetto; in più, c’è un’idea che mira ad affermare una reale valorizzazione di ciò che di importante abbiamo: i nostri beni, la nostra cultura, le nostre eccellenze in tutti i settori, i nostri giovani, le energie che vogliamo e dobbiamo spendere positivamente per il loro futuro, il nostro futuro.

Un esempio di politica trasparente che coinvolgendo i cittadini ne raccoglie le istanze e le coniuga con le opportunità presenti sul territorio per offrire una visione progettuale della società, unica via per il cambiamento sostenibile.

Infine, in questo progetto c’è un sogno. Il sogno di poter presto tornare a camminare tra quelle mura storiche per vivere una esperienza sempre nuova: da una sessione musicale alla scoperta delle opere di un artista, dalla visita agli scavi archeologici agli spazi museali, dal godimento del paesaggio alla degustazione di nuovi sapori, in un percorso multisensoriale tra la cultura, le idee e i prodotti migliori del nostro territorio.

Un sogno tradotto in un progetto; perché, ne siamo convinti, il modo migliore per trasformare i nostri sogni in realtà è quello di svegliarsi e darsi da fare per realizzarli. Noi, ce la stiamo mettendo tutta.

 

Sinistra Ecologia Libertà circolo di Santa Marinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *