BACHECA: “IL MIRAMARE NON E’ IDONEO AD OSPITARE I RIFUGIATI”

La manifestazione contro l'alloggiamento dei migranti nell'Hotel Miramare
La manifestazione contro l’alloggiamento dei migranti nell’Hotel Miramare

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca interviene in merito alla questione relativa dell’accoglienza dei rifugiati presso la struttura “Miramare”. “Abbiamo effettuato un sopralluogo con il Vice-Prefetto aggiunto – afferma il Sindaco ed abbiamo comunicato e fatto mettere a verbale come la struttura in questione non abbia i requisiti idonei dal punto di vista tecnico, in particolar modo il servizio antincendio, per concretizzare l’accoglienza dei rifugiati.

Tra l’altro, la licenza relativa all’attività dell’immobile è stata da tempo riconsegnata ed al momento non risultano atti ufficiali per una futura riapertura, il che prevedrebbe dunque, il rilascio di ulteriori ed apposite autorizzazioni, che di fatto al momento, non sussistono.

 

Torno a ribadire che la posizione dell’Amministrazione Comunale non è dettata in alcun modo da posizioni “intolleranti”, ma soltanto da valutazioni dettate dal buon senso e dalla situazione sociale che stiamo vivendo in questo periodo storico.

 

Siamo comunque in attesa di sapere come evolverà la situazione visto che ancora non ci è stata comunicata e/o confermata alcuna decisione in merito.

Infine, facendo riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno del 26 luglio scorso, evidenzio come la stessa, in conclusione, escluda da nuove accoglienze le Regioni che già hanno sul proprio territorio un numero di presenze superiore alle quote richieste, ed il Lazio è in esubero di quasi tremila unità. Senza dimenticare ulteriormente che Santa Marinella, già dal 2011, ha aderito al progetto SPRAR con il quale abbiamo dato sostegno e accoglienza ad oltre trenta rifugiati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *