Fishfesta: i risultati della prima settimana dell’importante evento

Fishfesta ha concluso la sua prima settimana di manifestazione presentando un risultato lusinghiero, nonostante tutte le polemiche emerse in questi giorni e diffuse su Internet. Il programma di questo primo week-end intitolato “Alice e i suoi amici” ha previsto un menu di delizie fresche e lavorate, salature, affumicature, essiccature e ricette da tutto il mondo guadagnando così l’attenzione dei visitatori locali e romani che hanno premiato il programma già molto intenso di questo primo appuntamento nonostante l’allerta meteo di sabato che ha causato la sospensione per quella giornata.

Venerdì si è cominciato con l’inaugurazione alla quale hanno partecipato i rappresentanti di moltissime attività e associazioni locali, oltre ad un pubblico incuriosito dalla struttura sorta nello spazio al centro di Santa Marinella. Tutti gli interventi hanno sottolineato, oltre al carattere divulgativo dell’iniziativa, miscelato a contenuti divertenti e di intrattenimento, anche la grande attenzione sull’argomento sostenibilità e pesca, anticipando opinioni e sensibilità diverse che vedremo a confronto negli incontri delle prossime settimane.

Dopo quanto divulgato dal Centro Studi Aurhelio, abbiamo deciso di chiarire le dinamiche sull’affidamento del progetto. Dagli archivi consultabili presso gli uffici comunali possiamo affermare che il progetto nasce grazie al finanziamento del Fondo Europeo della Pesca (FEP) 2007/2013 della Regione Lazio, basato su fondi dell’Unione Europea, che ha scelto di destinare tramite il GAC Lazio Nord ai comuni rientranti nell’area economica ittica. Su proposta del consigliere Andrea Passerini, la giunta comunale di Santa Marinella ha approvato il progetto “Fishfesta, festival della pesca locale e delle filiere di qualità”, ottenendo quindi la concessione del finanziamento da parte della Regione Lazio.

L’iter amministrativo che ha portato alla realizzazione della manifestazione inizia nel 2014, quando successivamente all’atto di concessione da parte della Regione, il Comune ha attivato le prime procedure di affidamento del servizio.

Nel dicembre 2014 è stato indetto un avviso esplorativo finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse e procedere all’individuazione di un soggetto gestore del servizio, riservandosi il Comune, di individuare ed affidare aspiranti idonei, considerata la complessità del programma da realizzare.

Nel maggio 2015 con una nuova deliberazione della giunta comunale, che sostanzialmente approva il progetto tecnico definitivo e affida la gestione delle fasi successivi al segretario generale in qualità di RUP, si decide di indire un’apposita gara d’appalto e procedere quindi alla valutazione delle offerte attraverso una commissione giudicatrice ai sensi del Codice Unico degli Appalti.

I lavori della commissione terminano a fine agosto con l’aggiudicazione definitiva a favore della società No Silence di Roma, leader nell’organizzazione di eventi a livello nazionale. La No Silence, dopo aver ottenuto tutte le dovute autorizzazioni, prima fra tutte il parere paesaggistico all’installazione della tendostruttura, l’OSP e l’autorizzazione dell’ACEA, ha dato forte risalto alla pubblicizzazione dell’evento a livello mediatico ed ha coinvolto volutamente il più ampio numero di esercizi commerciali, aziende e associazioni del territorio santamarinellese.

Dunque, è evidente che certe affermazioni rivolte all’indirizzo del consigliere Andrea Passerini risultano del tutto pretestuose.

Fishfesta vi aspetta dal 16 al 18 ottobre con il week-end intitolato “Il pesce oggi, il pesce ieri, il pesce domani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *