Gli Scout di Tolfa al Jamboree On The Air!

jota 2015
jota 2015

Riceviamo e Pubblichiamo: domenica 18 Ottobre il gruppo scout Tolfa1 parteciperà per la prima volta allo JOTA edizione 2015. Nel lontano 1920 nacque il Jamboree: l’incontro mondiale periodico nel quale si incontrano gli scout di tutto il mondo, una “Festa” dove i ragazzi condividono la dottrina della fraternità tra giovani, tra popoli. Nel 1957 qualcuno ebbe un’idea geniale, e disse “Perché dobbiamo andare tutti nello stesso posto, spendendo tanti soldi di viaggio, per fare un Jamboree? Usiamo la radio!”. Detto fatto, nacque il “Jamboree-On-The-Air” (JOTA), cioè il Jamboree dell’etere.

Basta rivolgersi a chi della radio fa la propria passione e questa ben si coniuga con lo spirito scout: i radioamatori. A questo evento negli ultimi anni hanno partecipato oltre un milione di scout e guide! Lo JOTA, poi, fornisce interessanti opportunità ai giovani di esplorare la tecnologia e sviluppare competenze tecniche, i radioamatori sono degli sperimentatori. Grazie alla Radio le nostre conoscenze si condividono e si ampliano senza confini. Questo è lo scopo essenziale di questa affascinante attività e l’immensa eredità morale che Guglielmo Marconi ci ha lasciato; “Provare e riprovare!”, nello studio, nella vita…

Presso i locali della Parrocchia dei Cappuccini di Tolfa, verranno approntate due stazioni radio con antenne filari autocostruite per l’occasione, i ragazzi si alterneranno al microfono incontrando “On air” gli amici degli altri gruppi italiani e mondiali, oltre a tutti i radioamatori che avranno il piacere di collegarli. Per l’occasione la Sezione Alto Lazio dell’Associazione Radioamatori Italiani ha richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico il nominativo di chiamata speciale IIØSAL (India- India-Zero-Scout-Alto-Lazio). Al termine dell’attività i ragazzi compileranno la cartolina di conferma collegamento che verrà spedita a tutti i gentili corrispondenti.

 

Fabio Andrioli – IZØQPO

ARI Alto Lazio JOTA Team

jota@arialtolazio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *