Largo Costici: sempre più nel degrado

Riceviamo e pubblichiamo

PDAd Aprile del 2014 i Consiglieri di Minoranza Andrea Bianchi e Paola Rocchi fecero un’interrogazione al Sindaco e al Consiglio Comunale per chiedere a che punto fossero i lavori per il pieno utilizzo dello spazio pubblico di Largo Costici. La risposta data dall’Amministrazione, in quel contesto, ed in particolare dall’Assessore Bronzolino, fu che si stava concertando con il Demanio, la Capitaneria di Porto e il gestore delle ex cabine sottostanti una soluzione per addivenire all’utilizzo dei giardini e della terrazza.Nel frattempo la stessa area è stata oggetto di problemi giudiziari relativi al manufatto costruito di recente e al parziale restyling del giardino pubblico e del fontanile.Oggi la situazione è ancora più degradata: le barriere di plastica rossa ancora insistono tra il giardino e la terrazza con il libero accesso al mare in totale disfacimento, passato il periodo estivo, dove lo spazio è stato utilizzato per attività commerciali, tutto è stato abbandonato a se stesso.Le siepi e il verde stanno letteralmente coprendo le strutture posticce e vario materiale utilizzato e lì lasciato, il terrazzino lato marciapiedi, realizzato con i lavori di restyling, comincia a dare segni di disfacimento, il pavimento infatti dove si è scelto di posizionare dei listelli di plastica ne vede già parecchi staccati e fra un po’ di tempo anche quello spazio sarà impraticabile.A più di un anno da quella interrogazione dunque nulla è cambiato, non arrivano notizie di avanzamento della concertazione tra i protagonisti di questa vicenda, le promesse fatte a suo tempo sono, purtroppo, svanite nel nulla.

Nel frattempo il mare sta erodendo sempre di più lo spazio sottostante la terrazza, che cosa si sta aspettando? Che la terrazza crolli così non si avrà più l’impegno a risolvere il problema?

Il “suggerimento” che il PD di S. Marinella – S. Severa può dare a questa inefficace Amministrazione e all’Assessore ai Lavori Pubblici è quello di “incartare” Largo Costici come è stato fatto con la Biblioteca Comunale, per nascondere agli occhi dei cittadini anche quel meraviglioso affaccio sul mare ridotto ad una tana per topi.

 

Il Circolo PD di S. Marinella – S. Severa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *