Nel 50ennale del Cine-Tv un omaggio alla Donna tra letteratura e cinema Martedì 15 alle 18 andrà in scena all’Istituto “R. Rossellini” di Roma lo spettacolo teatrale multimediale “La Donna nella Storia” per la regia di Agostino De Angelis

LOCANDINA-DONNARiceviamo e pubblichiamo. Roma, 12.12.2015 – Manca solo qualche giorno allo spettacolo teatrale multimediale “La Donna nella Storia, tra letteratura e cinema” che si terrà martedì 15 Dicembre 2015 alle 18 all’ Istituto Cine-tv “R. Rossellini” di Roma, sito in Via Vasca Navale, negli ex stabilimenti cinematografici Ponti – De Laurentiis, dove peraltro sono stati girati molti film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana.

L’adattamento di Agostino De Angelis, verrà portato in scena proprio a 50 anni dalla nascita dell’ Istituto Rossellini, unico polo pubblico in Italia per la formazione tecnica nell’ambito del cinema, della televisione, della fotografia e della grafica e sarà arricchito dall’allestimento di una mostra dedicata ad Ingrid Bergman, a cura dell’Ass. ne Santa Marinella Viva.

L’ evento prevederà un viaggio tra immagini e parole nell’universo femminile, ed allora i versi biblici sulla genesi ed il peccato originale della prima donna si fonderanno agli esordi della cinematografia con le prime protagoniste del cinema muto quali la Bertini e la Loos, fino ad arrivare alla più vicina Alda Merini con il suo “Il regno delle donne” ed al ricordo delle indimenticabili Anna Magnani, Sophia Loren, Laura Antonelli ed altre.

Gli studenti del Cine-Tv saranno impegnati sia nell’ambito artistico, in qualità di voci recitanti e musicisti, che nell’ ambito tecnico cinematografico con riprese, fotografia, gestione luci e fonica. La manifestazione, organizzata dalle Ass.ni Extramoenia e ArchéoTheatron rientra nel progetto nazionale di valorizzazione e promozione 2015/2016 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia” e sarà possibile grazie alla disponibilità del dirigente Maria Teresa Marano, della coordinatrice del corso serale audio-video Antonella Fusco e di tutto il corpo docenti. Ingresso libero.

Per info: 320 7054115 / 347 0734788; info@extramoenia-sr.it; www.extramoenia-sr.it

 

Resp. Comunicazione Extramoenia

Martina De Vivo

martina.devivo.89@gmail.com