Aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico di Bioedilizia

La locandina del corso.

La locandina del corso.
La locandina del corso.

L’associazione culturale Nuove Prospettive in collaborazione con la Boa Centro di Permacultura e con l’architetto Andrea Pizzo organizzano a Santa Marinella il primo corso teorico-pratico dal titolo “Calce – Paglia – Legno: Isolare edifici esistenti con materiali naturali ed intonaci in calce”. Il corso è aperto a professionisti del settore edile (Architetti, Ingegneri , Geometri) ma anche a persone interessate a migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione o a semplici curiosi. Si parlerà dell’utilizzo di tecniche e materiali alternativi come la paglia, la lana , la calce e la terra cruda e sarà un’opportunità unica per sperimentare sul campo  e praticamente tecniche costruttive che stanno sempre di più diventando il futuro dell’edilizia moderna ed eco-sostenibile. L’utilizzo della paglia e dei materiali naturali nell’edilizia, pur  affondando le radici nelle tecniche costruttive tradizionali del passato, si sta diffondendo sempre di più nei paesi del nord Europa, rivelandosi come una vera e propria tecnologia d’avanguardia tanto da diventare oggetto di numerosi studi e progetti di ricerca in tutta Italia. Infatti,  le costruzioni realizzate con queste tecnologie sono molto efficienti energeticamente (classe A),economiche (si abbattono fino al 50% i costi di realizzazione), salubri (perché realizzate con materiali naturali) e sicure perché solide, antisismiche e resistenti al fuoco.

QUANDO: 9-10 APRILE 2016

DOVE: Santa Marinella (Roma)

PROGRAMMA:

Nel corso delle due giornate di attività opereremo all’interno di un cantiere di una piccola abitazione, in cui è in atto un progetto di permacultura urbana (orto sinergico in corso di realizzazione, sistema di recupero delle acque piovane, alcuni elementi costruttivi realizzati con tecniche e materiali non convenzionali).Vedremo quali tecniche possono essere utilizzate per realizzare un cappotto o dei rivestimenti interni utilizzando materiali naturali aventi impatto ambientale basso o nullo, totalmente innocui. Realizzeremo una parte del cappotto nel cantiere nel quale verremo ospitati e prepareremo differenti mix di intonaco partendo dagli “ingredienti base” (calce, inerti, fibre).Sarà una occasione per riscoprire antiche tecniche e materiali ben noti alla tradizione del passato, rivissuti oggi con moderna sensibilità verso una sostenibilità economica e ambientale.

ISCRIZIONE:

Per ulteriori informazioni e per partecipare seguire le indicazioni riportate nel seguente link: www.laboa.org/index.php/cppsm/ o telefonare al 328.4505426

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *