“The Bridge of Music” il ponte della musica che unisce l’Australia a Santa Marinella

 

12513638_757147794422449_8205282649651471242_oDomenica 10 Aprile (2016)  90 studenti di liceo di musica provenienti da Perth – Australia  invaderanno a suon di musica classica la piazzetta Trieste di Santa Marinella. Due  associazioni culturali  hanno organizzato questo evento che vuole essere incontro, scambio e confronto. Il  Centro Studi Musicali LITUUS di Santa Marinella incontra la  romana  Musicaitalia che da anni fa viaggiare studenti di musica dalle maggiori citta’ australiane in Italia ed Europa.

INSIEME. Ecco la parola magica di quest’anno, pronunciata dal Maestro Ezio Bosso:  “MUSICA INSIEME”.

 

 

Ed è quello che avverrà a Santa Marinella il giorno 10 Aprile dalle ore 10  (P.zza Trieste)  quando gli studenti della Ass.ne Lituus daranno il benvenuto musicale ai 90 ragazzi della Rossmoyne Senior High School di Perth (ridente cittadina dell’Australia Occidentale, tappa dell’America’s Cup…) fino alle ore 12, quando iniziera’ il CONCERTO GRATUITO sulla terrazza panoramica del Porticciolo, Marina di Santa Marinella.L’incontro è stato voluto ed organizzato da Musicaitalia e Lituus insieme. E’ stato caldamente sostenuto da assessori e Istituzioni insieme (patrocinio non oneroso), accolto con entusiasmo da tutto lo staff della Marina. E i giovani, tutti insieme regaleranno musica, ai  cittadini e alla citta’. Tra le varie tappe dell’Italian Tour 2016 della Rossmoyne High School ci sono Roma, Santa Marinella (da quest’anno) Assisi, Pisa, Lucca, Firenze, Montecatini e Venezia. Gli studenti australiani in eta’ compresa tra i 14 e i 18 anni accompagnati dai loro insegnanti e direttori di orchestra, suoneranno nelle maggiori Basiliche e Chiese nonché piazze e Conservatori del Bel Paese. Un paese ancora in grado di offrire agli appassionati di musica emozioni e momenti di alto livello. Per questo motivo, in occasione dell’evento  del 10 Aprile, le associazioni e i cittadini insieme chiederanno che i giovani artisti di Santa Marinella possanno dipingere  presto il “Ponte della Musica”, affinchè  l’interesse  per la Musica e la creativita’ nella citta’ di Santa Marinella crescano  Noi ce lo auguriamo. “E con  gli studenti di Perth  getteremo un primo semino…”

Gli studenti dopo il concerto si sposteranno al Castello di Santa Severa per una visita di interesse storico- archeologico , accompagnati dalle guide locali, per godere della bellezza del paesaggio e di un po’ di Mare Nostrum.

 

Di R. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *