Roberto Rossellini ringrazia l’amministrazione comunale

Una foto della Biblioteca Capotosti.


12805871_585252204965750_9067253646433037211_nIn occasione dell’inaugurazione di ieri pomeriggio, della  Biblioteca comunale da poco restaurata, di cui troverete tutte le immagini nel prossimo tg di Tsm, ci giunge in redazione una lettera inviata a Sonia Signoracci, Presidente dell’associazione Santa Marinella Viva, da parte di Roberto Rossellini, con i ringraziamenti per  aver intitolato una stanza ai suoi amati genitori e nostri illustri concittadini di un tempo. La lettera è piena di amore e gratitudine verso la nostra città, un ricordo vivo impresso nella mente. Di  seguito il testo integrale della lettera, che rendiamo pubblica.

“In occasione di questa inaugurazione” scrive Roberto Rossellini, figlio del celebre regista Rossellini, di cui porta lo stesso nome, e l’indimenticabile attrice Ingrid Bergman, “avrei voluto dirvi di viva voce quello che invece ho chiesto a Sonia di comunicarvi, perché mi trovo in Svezia e per il momento nell’impossibilità di viaggiare”.
“Vorrei dirvi innanzi tutto quanto io sia onorato dal fatto che una sala della nuova Biblioteca Comunale porterà il nome dei miei genitori. Questo prova quanta stima ed affetto abbia ancora Santa Marinella nei loro confronti. È quello stesso reciproco apprezzamento ed affetto che tutti noi in famiglia, a cominciare da mio padre e mia madre, abbiamo sempre nutrito per questo splendido posto”.
“Tanta gente, tra cui tantissime persone illustri, hanno da sempre apprezzato questo angolo di paradiso. Negli anni, ho incontrato molte persone che, passate tra l’altro anche lì da noi, in quella che abbiamo sempre tutti chiamato “LA VILLA”, mi hanno ogni volta detto del ricordo incantevole che conservavano del posto e dell’atmosfera magica che vi regnava”. “Credo che sia importante che la gente di Santa Marinella se ne renda conto e lo sappia.
“Per cui, oltre ad essere evidentemente lusingato di sapere che i miei genitori siano sempre così affettuosamente ricordati” prosegue Rossellini, “sono soprattutto contento di constatare che le Autorità Comunali, incoraggiate pure dall’entusiasmo di alcuni suoi concittadini, facciano tanto affinché la storia di questa incantevole cittadina perduri nel tempo e si trasmetta alle nuove generazioni; che trasmetta loro quell’amore che, in altri tempi, tante altre persone e personalità hanno provato nei confronti di Santa Marinella”.
“Vorrei quindi ringraziare, per l’onore d’avere una sala della Biblioteca dedicata ai miei genitori, specialmente il Sindaco, il Sig. Roberto Bacheca, il Consigliere Delegato al Turismo, il simpatico Alessio Marcozzi, e la sempre appassionata, attivissima e brava Sonia Signoracci.


Un caro saluto a voi tutti, Roberto Rossellini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *