Il “Potere del Cinema”

Locandina TarkovskyjNew A3Al via una rassegna  dedicata al cineasta russo  Andreij Tarkovskij, prematuramente scomparso nel 1986 a soli 54 anni.

Appuntamento Sabato 23 Aprile nello “Spazio Cinema Alfredo Bini” a Montalto Di Castro-  Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Un simbolica ed importante sede donata dal Comune di Montalto di Castro  a Donatella Baglivo, regista montatrice e collaboratrice di A.  Tarkovskji.

Nello stesso spazio è  allestita una mostra permanente di foto, lettere, ricordi e oggetti del regista.

Andrej Tarkovskij ha sempre tenuto la cinepresa rivolta leggermente verso il basso, ha escluso il cielo e si è concentrato sulle realtà più semplici e concrete, ha rifuggito i grandi temi e ha esplorato i ricordi e i sogni della propria infanzia, dando vita a storie e personaggi tanto densi quanto cristallini. Per questo, più di ogni altro regista cinematografico, è riuscito ad evocare l’Assoluto.

.

Con inizio alle 18  Il  documentarista ed operatore culturale Alberto Di Giglio introdurrà  la Rassegna con  il documentario   Un  Poeta del Cinema di Donatella Baglivo . Seguirà  un  Intervento di Massimo Nardin, docente universitario,
sceneggiatore e regista, autore di “Evocare l’inatteso. Lo sguardo trasfigurante nel cinema  di Andrej Tarkovskij”,  delineando  la peculiarità  del suo cinema , introducendo Lo Specchio il primo film della rassegna.

Tra gli ospiti e critici interverrà il critico cinematografico Luca Biscontini di Taxi Drivers e Paola Dei Psicologa  con un intervento sulla personalità di Tarkovskji.

 

La rassegna proseguirà per una settimana:

Domenica 24  alle  18  L’infanzia di Ivan, alle 20.45  Solaris.

Lunedi 25 ore 20.30 Film Andrej Rublëv;

Martedi  26 ore 20.30  Stalker;

Mercoledi 27 ore 20.30  Nostalghia;

Giovedi 28   ore 20.30 Sacrificio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *