8 MAGGIO 2016 – CLEAN UP Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”

CENTRO VISITE TORRE FLAVIA 10 APR 2015Anche quest’anno la Città Metropolitana di Roma Capitale, come già lo scorso anno, organizza domenica 8 maggio l’evento “Let’s Clean Up Torre Flavia”, una giornata di pulizia nell’area protetta del Monumento naturale “Palude di Torre Flavia” nell’ambito dell’European Clean-up Day per contribuire a ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema.
Infatti ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti vengono dispersi in natura, particolarmente in mare ove si ritrovano, oltre a quelli direttamente scaricati, anche quelli trasportati da fiumi e torrenti; una buona parte di questi rifiuti torna poi con le mareggiate, sul litorale. Ciò avviene per effetto dei modelli di produzione e consumo delle nostre società assai poco sostenibili, per le cattive politiche di gestione dei rifiuti e per la mancanza di sensibilità della popolazione su queste problematiche.


Partecipando a questa iniziativa aiuteremo a pulire questa importantissima oasi naturalistica e ci renderemo conto in concreto del problema dei rifiuti abbandonati e della necessità di comportarci in maniera rispettosa dell’ambiente.
PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
9:30    Raduno dei partecipanti muniti di idonei guanti per la raccolta, all’ingresso principale del Monumento naturale “Palude di Torre Flavia” in via Roma 141 – Ladispoli
9:45            Benvenuto ai partecipanti
10:15   Istruzioni organizzative (l’area protetta, le modalità di raccolta, la salvaguardia della flora e della fauna, le zone di intervento)
10:30           Inizio delle operazioni
12:00           Termine attività operativa, valutazione del materiale, raccolta delle opinioni dei partecipanti
12:30           Consegna attestati di partecipazione

INTERVENIAMO NUMEROSI E CONDIVIDIAMO IL MESSAGGIO

Gent.mi,
la mail: c.battisti@provincia.roma.it è in fase di disattivazione. Dal 12.1.2015 la nuova E-mail sarà: c.battisti@cittametropolitanaroma.gov.it.

Dr. Corrado Battisti
Naturalista
‘Torre Flavia’ LTER (Long Term Ecological Research) Station
Città Metropolitana di Roma Capitale
Servizio Aree protette – parchi regionali
via Tiburtina, 691
I-00159 Roma
E-mail: c.battisti@cittametropolitanaroma.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *