“Estate in Blu” nel museo del Comune di Santa Marinella

Il Castello di Santa Severa

 

Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa

Avrà luogo Giovedì 16 giugno alla ore 11.00 la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti culturali promossi e organizzati dalla Coop Culture, Società Cooperativa che gestisce i servizi del Museo del Comune di Santa Marinella, arricchiti da  un programma denominato “Estate in Blu”.

 

Il nuovo allestimento del Museo e le nuove attività, le nuove scoperte subacquee e la chiesa paleocristiana, il fittissimo calendario di attività per L’Estate in Blu che si svolgeranno in questo affascinante contesto saranno presentate presso il Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica sito nel castello di  Santa Severa.

All’interno del Museo aprirà inoltre la prima Libreria del Mare, unica nel suo genere in questo territorio e che diventerà fulcro di valorizzazione di iniziative collaterali legate al mare, alla nautica, all’archeologia subacquea, alla pesca e all’ecosistema marino.

 

In virtù di questa nuova impostazione e programmazione, si fa sempre più concreto il rapporto tra il Comune di Santa Marinella e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale al fine di supportare l’intenso lavoro svolto con professionalità indiscussa, da tanti anni, dalla Soprintendenza stessa per la fruizione da parte del pubblico, sia dell’Antiquarium che dell’area di Pyrgi.

 

A tal proposito, il protocollo d’intesa proposto dalla Giunta Municipale di Santa Marinella,  andrà auspicabilmente sottoscritto nel prossimo futuro con l’apporto e l’assenso della Soprintendenza a sugellare l’ottimo e consolidato rapporto istituzionale che lega i due Enti.

 

“Cogliamo l’occasione per augurare un buon lavoro ai validi soggetti operanti nel nostro mondo culturale– affermano il Sindaco Bacheca e il Vice-Sindaco Pisacane – per la stagione in arrivo e per l’accoglienza dei visitatori che si prevedono sempre più numerosi sul nostro territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *