Estate in blu: il nuovo libro di Daniela Alibrandi “Una morte sola non basta”

IMG_3215All’interno della programmazione “Estate in Blu”, Venerdì 5 Agosto, alle ore 18.30, nella suggestiva cornice del  Castello di Santa Severa, verrà presentato il nuovo libro di Daniela Alibrandi “Una morte sola non basta”, Del Vecchio Editore.

 

Presenzieranno all’evento il Sindaco di Santa Marinella dr. Roberto Bacheca e il Direttore del Museo Civico di Santa Marinella dr. Flavio Enei, mentre il libro sarà presentato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Velia Ceccarelli.

Le lettrici dell’Associazione Culturale specializzata in Reading “Le Voci” di Santa Marinella leggeranno alcune pagine del libro.

 

Il romanzo descrive la storia di una relazione profonda e complessa, che porta i segni della violenza e delle fragilità di un’epoca. Ilaria e Michela, nate negli anni cinquanta, si incontrano già adolescenti quando, in conseguenza delle violenze subite durante l’infanzia, cominciano a collezionare errori e profonde delusioni. Nel coinvolgente rapporto che si instaura, nascerà il tentativo di un reciproco riscatto che le porterà a un epilogo totalmente imprevedibile. Attraverso una narrazione limpida, i percorsi umani nascono e si sviluppano intrecciandosi con le vicende di una nazione in fermento, colta nella transizione dalla semplicità degli anni Cinquanta al folgorante e ottimistico sviluppo del boom economico degli anni Sessanta, fino alle contraddizioni e ai contrasti degli anni Settanta. L’affresco di vent’anni di storia sociale e culturale d’Italia, raccontato attraverso la lente di un grande e coinvolgente romanzo (neo)realistico.

 

L’autrice, nata a Roma e cresciuta tra l’Italia e gli Stati Uniti, con “Una morte sola non basta” è al suo quinto romanzo. Tra le sue precedenti opere, con le quali è risultata vincitrice di premi letterari nazionali e internazionali ricordiamo “Nessun segno sulla neve” (Premio Circe 2013), “Un’ombra sul fiume Merrimack”(Novel Writing 2012), “Il Bimbo di Rachele”, “La Fontana delle Rane” (Premio Perseide 2014) e l’Antologia “I doni della mente”, una raccolta di racconti brevi, alcuni dei quali vincitori di premi letterari nazionali. Alcune delle sue opere sono tradotte nell’edizione inglese e disponibili all’estero. I suoi due primi romanzi sono in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra.

 

 

Uff. Stampa

Roberto Boccoli

0766671513

Via Aurelia 455

Palazzo Municipale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *