Eco Turismo a Santa Marinella e Santa Severa

IMG_8737Si è svolta la prima escursione cicloturistica, organizzata dalle Guide di MTB di Santa Severa e Santa Marinella, col Patrocinio del Comune di S.Marinella, Pro loco di S.Severa, e in collaborazione col Gruppo archeologico del territorio cerite e Oasi di Macchiatonda.

Si tratta di un progetto  atto a sviluppare forme di ecoturismo in bicicletta nella zona compresa tra i comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa e Allumiere, creando un sistema fra operatori economici che desiderano condividere la passione per la bicicletta, la valorizzazione del territorio, la cultura della sostenibilità, dell’ospitalità e delle relazioni interpersonali.

Nella consapevolezza che il connubio turismo e bici equivale a: rispetto per l’ambiente, scoperta, relazione e salute, vogliamo offrire al turista il miglior prodotto del Bel Paese “il Sogno Italiano”, frutto di passione, cultura, professionalità e gusto per l’accoglienza.

Siamo convinti che oggi, nel comparto turistico, come in tutti gli altri settori, con sviluppo non si debba più intendere la semplice crescita economica, bensì un progresso equilibrato, sostenibile e rispettoso dei tre ambiti: economico, sociale e ambientale, intendendo con ciò sia la sfera ecologica che il contesto culturale, dunque un’attività benefica sia per il turista che per le comunità di destinazione, certi che Il turismo in bicicletta può dare un forte contributo.

Queste sono le finalità del nostro itinerario pilota GIROGUSTANDO, per trascorrere alcune ore all’insegna del relax, della conoscenza dei luoghi storici, e della fauna locale, per poi degustare insieme ai partecipanti prodotti e vini tipici direttamente sui luoghi di produzione.

L’evento ha avuto la riuscita sperata con la partecipazione di 20 ciclo-turisti del territorio, che hanno avuto modo di sperimentare una vacanza alternativa al semplice andare in spiaggia, immergendosi lungo un percorso di 3 ore in una realtà ancora tutta da scoprire dal punto di vista turistico. Infatti appena dietro l’angolo del nostro litorale ci sono realtà culturali, ambientali e professionali il cui piatto forte è la cultura, la salvaguardia dell’ambiente e di prodotti tipici locali sconosciuti al mondo della grande distribuzione a cui siamo abituati. In tale contesto si distinguono per eccellenza due imprese locali che portano avanti ancora oggi in maniera incontaminata, le tradizioni della maremma Laziale, offrendo prodotti tipici ecologici coltivati e lavorati con le tradizioni di un tempo, grazie alla collaborazione dell’Azienda vitivinicola OLIVETO della famiglia Spinelli e l’Azienda Agricola Morani, dove i nostri Ciclo-Turisti hanno avuto modo di degustare vini e prodotti a chilometro zero.

 

Organizzazione Guide di MTB

Daniele Padelletti, Enrico Valentini, Federico Carletti, Giuseppe Perla, Sabrina Bomba,Stefano De Piccoli

 

Aziende ed Enti

Flavio Enei – Direttore museo del Mare Castello di S.Severa, Domenico D’Amelia – Rangers Oasi Macchia Tonda, Guendalina Morani – Azienda Agricola Morani, Passerini Emanuele e Michele – Azienda Vitivinicola Oliveto

 

Info point: Lello Cicli Santa severa (Roma)  Tel 333-9306368 e-mail  Sdepiccoli@gmail.com

di Stefano De Piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *