SANTA MARINELLA: “CON IL CUORE PER IL CUORE” 1^ EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEL VOLONTARIATO” Sabato 3 dicembre, da mattina a sera, presso il Palazzetto dello Sport “Enzo De Angelis”

 15095638_10208045528042055_4598013139223214725_nSi chiama “con il cuore per il cuore” la manifestazione organizzata dalle associazioni di volontariato sociale e protezione civile in occasione della giornata mondiale del volontariato.

Sabato 3 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, Santa Marinella ospiterà, infatti, la 1^ edizione della “Giornata del Volontariato”, un evento a favore delle scuole elementari cittadine, al quale verranno donati dei defibrillatori. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, si svolgerà presso il Palasport “Enzo De Angelis” di Via delle Colonie. Un programma ricco di iniziative, con dimostrazioni teoriche e pratiche di Protezione Civile, esibizioni, intrattenimento, spettacoli musicali e presentazione delle associazioni.

L’apertura della manifestazione è prevista per le ore 10.30 con la cerimonia inaugurale e di benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale.

Castelli di Carta, Avis, Propyrgi, Nucleo Sommozzatori, Arci, Gli Amici di Flavia, Rangers, Misericordia, Croce Rossa Comitato di Santa Severa e Stella Polare sono le Associazioni organizzatrici dell’evento, con la collaborazione di molte altre realtà associative culturali e ricreative che hanno aderito all’iniziativa.

“Ci è sembrato doveroso – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – organizzare un’intera giornata di eventi per ringraziare tutte le associazioni di volontariato e di Protezione Civile della città, della loro costante e fondamentale presenza in casi di necessità e di calamità naturali. Ma non solo; anche del loro indispensabile impegno quotidiano nella tutela e nel controllo del territorio dal punto di vista ambientale. Un riconoscimento semplice ma vero e sincero”.

“Le associazioni di volontariato e di Protezione Civile sono un fiore all’occhiello della nostra città  – aggiunge l’Assessore Rosanna Cucciniello – delle quali andiamo fieri e siamo orgogliosi per l’impegno e la passione che mettono quotidianamente in ogni attività, sia nel nostro territorio che in altre realtà, come l’importante lavoro che hanno svolto incessantemente ad Amatrice. Sempre disponibili a dare una mano concreta in caso di bisogno, sempre vigili e attenti nei confronti dei più deboli ma anche, come affermato dal Sindaco, sempre attenti al controllo e alla tutela del territorio in special modo quando si tratta di prevenzione”.

“Congiuntamente a questa lodevole iniziativa – conclude il Consigliere Massimiliano Calvo – sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il PEC, il Piano di Emergenza Comunale, del quale abbiamo finalmente terminato l’iter progettuale”.

Questo il programma completo:

ore 10.00: incontro con le associazioni;

ore 10.30: cerimonia inaugurale a cura delle associazioni aderenti e dell’Amministrazione Comunale;

ore 10.40: attività pratiche e teoriche “Vivere il Volontariato” dedicato ai ragazzi, studenti e altre associazioni;

ore 13.00: pausa pranzo;

ore 15.00: dimostrazione delle pratiche di protezione civile ed emergenza sanitaria con coinvolgimento del pubblico;

ore 16.00: esibizione di ballo della scuola di ballo Obelix Danza di Simonetta Travagliati;

ore 17.00: spettacolo musicale associazioni Lituus e Sinphonicamente;

ore 18.00: conferenza stampa “racconti di Amatrice” – cerimonia di riconoscimento di meriti al valore sociale ai volontari impegnati ad Amatrice;

ore 18.30: presentazione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) a cura dell’A.C.;

ore 20.00: cena solidale al costo di 5 euro. L’intero incasso sarà devoluto per l’acquisto di defibrillatori per le scuole della città;

ore 21.00: cerimonia inaugurale “Il girotondo del volontariato” – benvenuto delle associazioni;

ore 21.30: spettacolo serale offerto da “Compagnia Teatrale G. Percuoco” – scuola di ballo  Obelix Danza e Dan Zero, Associazioni Lituus e Sinphonicamente, Damiano Borgi – balli di gruppo con Maria Rita Fantozzi;

ore 24.00: chiusura e ringraziamenti

Anche Telesantamarinella sarà partner dell’evento.