Santa Marinella, Biblioteca: ecco tutte le iniziative in corso

Una foto della Biblioteca Capotosti.

In Biblioteca a Santa Marinella il 14 e il 16 febbraio si svolgeranno gli incontri tra i ragazzi della scuola media e Maurizio Caminito e Stefania Fabri sulla lettura degli eBook. L’abcd eBook Di Marco Pastonesi . Già svolti, invece, i laboratori di costruzione del libro, libro gioco, libro tattile, libro teatro di stori, gli incontri di lettura ad alta voce, con storie, filastrocche e piccole narrazioni giocate e ritmate con il linguaggio teatrale, che hanno affascinato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci. Le attività sono state realizzate in collaborazione con le Associazioni culturali Ti con Zero e Catapulta per “Io Leggo” finanziato dalla Regione Lazio.

 

L’eBook: libro elettronico e formato digitale. Questo si sa. Ma non tutti sanno che l’eBook non è solo lettura, ma anche consultazione, approfondimento e arricchimento. Un mezzo, e poi anche un modo, per integrare, completare, confrontare, studiare, divertire.

La lettura non è più quella di una volta. Quando i grandi leggevano ai piccoli, quando si leggeva solo la sera prima di andare a dormire, quando ci si passava quell’unico libro fino a contenderselo e nasconderlo. Quando si chiedeva di leggere solo in vacanza, quando in classe si leggeva solo ad alta voce e a rotazione, quando i libri erano il regno esclusivo delle biblioteche. Dal Progetto Gutenberg del 1971 (considerato l’anno di nascita dell’eBook) al Progetto Manuzio del 1994 (la prima biblioteca digitale in lingua italiana), dal lancio di Kindle nel 2007 a quella dell’iPad e degli iBookstore nel 2010, la lettura si è rivoluzionata. Ma ai lettori più giovani, che si cimentano in modo intuitivo, mancano le basi, cioè principi, tecniche, segreti.

Libri cartacei e libri digitali non si sostituiscono, ma si integrano. “Tablet, smartphone e pc – spiega Maurizio Caminito, già docente di bibliografia e biblioteconomia e di informatica per archivi e biblioteche – invadono sempre più lo spazio personale e domestico e stanno trasformando anche le abitudini di gioco e di lettura dei più piccoli. Di fronte a questa ‘invasione’ degli schermi, quale rapporto hanno i bambini di oggi con i libri cartacei e con i libri digitali per l’infanzia? Gli adulti che li seguono – genitori e bibliotecari – sono disposti a leggere o consigliare loro una storia su App o prediligono ancora la forma tradizionale stampata? E i non lettori come vengono influenzati dalla diffusione di questi nuovi dispositivi che permettono (anche) di leggere?”. A queste domande stanno cercando di rispondere in molti, anche Caminito con Stefania Fabri, con proposte e lezioni. La Fabri in un laboratorio sull’eBook dedicato ai bambini, partendo dal suo eBook, “Il segreto dell’ultimo” una storia di fantachimica ambientato nella tavola periodica degli elementi, nell’universo, con Padre Idrogeno e i suoi aiutanti coinvolti in storie avventurose. Caminito in incontri in biblioteca con adulti e bambini sulla lettura al tempo del web, cioè smarthone, tablet e pc, fra App e powerpoint. Non più solo libri da leggere, ma anche libri da ascoltare e giocare, da vivere e far vivere. Anche “Pinocchio”, anche “I tre porcellini”: ma irrobustiti e arricchiti, polifunzioni e multilingue.

E le reazioni? Sorpresa, divertimento, interesse. “Un nuovo viaggio – sostiene Caminito – da intraprendere con genitori e insegnanti, in una lettura condivisa, collettiva, partecipata”.

 

Corso base gratuito di Astronomia pratica

Sei incontri per imparare a conoscere il cielo e le stelle

Il gruppo Astrofili Galileo Galileo (GrAG) nell’ambito del suo interesse per la divulgazione delle scienze astronomiche propone con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santa Marinella, a partire dal 17 febbraio 2017, un corso base gratuito di Astronomia pratica presso la  Biblioteca Civica A. Capotosti, per conoscere le stelle, i pianeti, tutti gli oggetti nell’universo e come osservare il cielo notturno durante tutto l’anno. Per partecipare alle lezioni non è richiesta alcuna conoscenza scientifica o astronomica, basta un po’ di curiosità e il GrAG, grazie all’impegno dei suoi soci che nelle varie serate accompagneranno i presenti nella storia e nella scienza dell’astronomia, vi racconterà e vi guiderà con approccio divulgativo e con un linguaggio semplice verso i meandri dell’astronomia teorica e pratica.

 

Non mancheranno cenni alla fotografia astronomica e tutti gli accorgimenti utili per progettare le osservazioni con i vari strumenti dei corpi celesti. 

 

Al termine del corso, sul terreno dell’associazione nei pressi di Monte Romano, sarà organizzata una serata di osservazione con i telescopi del GrAG per mettere in pratica le conoscenze appena acquisite sull’esplorazione del cielo. 

 

Le date e i temi degli appuntamenti saranno:

  • Venerdì 17 febbraio 2017, dalle ore 16,00 alle 17,45

Conoscenza base dell’astronomia – Astrofili, Astronomia, Coordinate Celesti, Sistema Solare, Universo e Cosmologia. Relatore Antonio Giarrusso

  • Venerdì 24 febbraio, dalle ore 16,00 alle 17,45

Il cielo, Allineamenti Celesti, Seeing e Inquinamento Luminoso, Prepararsi ad una Serata Astronomica, Telescopi. Relatore Antonio Giarrusso

  • Venerdì 3 marzo, dalle ore 16,00 alle 17,45

Impariamo a scegliere e a saper usare i nostri telescopi (montaggio di uno strumento in sala a cura dei soci GrAG). Relatore Antonio Giarrusso

  • Venerdì 10 marzo, dalle ore 16,00 alle 17,45

Accenni di spettrografia e fotometria. Relatrice Nicoletta Guarniera

  • Venerdì 17 marzo, dalle 16,00 alle 17,45

Approccio alla fotografia astronomica. Relatore Paolo Zampolini

  • Venerdì 24 marzo, dalle ore 19

Serata pratica nell’area osservativa del GrAG a Lasco di Picio (Monte Romano).

 

La prenotazione al corso è gradita per ottimizzare l’organizzazione dell’evento ed è possibile effettuarla tramite la pagina del sito dell’associazione (www.grag.org) o direttamente presso la Biblioteca Capotosti.

 

 

Biblioteca comunale A. Capotosti

Via Aurelia 306 Santa Marinella (Roma)

Per informazioni

info@grag.org

 

3335291020 Paolo

 3895043420 Marco

www.grag.org

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *