Giornata della memoria contro la mafia all’Istituto Calamatta

L’I.I.S.S. “L. Calamatta” si è unito alla XXI° giornata della memoria e dell’impegno, promossa dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dall’Associazione Libera, in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Nell’aula magna dell’istituto i docenti Prof.ssa Chiappetta Pia, Paluzzi Simonetta e Prof.re Agnello Alessio in qualità di referenti del Dipartimento Cittadinanza e Costituzione hanno sensibilizzato i ragazzi sul coraggio che risulta necessario avere per rappresentare il modello del “buon” cittadino. L’azione di sensibilizzazione è avvenuta attraverso un momento di riflessione sia mostrando l’elenco delle numerose vittime che attraverso la proiezione del film sulla vita del giudice – “Paolo Borsellino”.

Hanno contribuito altresì le docenti di diritto Petrillo Renata e Tripodi Carmelinda che hanno illustrato il ruolo cardine della magistratura nella lotta alle organizzazioni criminali.

La risposta degli studenti è stata eccezionale: hanno seguito gli interventi e la proiezione in un silenzio rispettoso, dimostrando sensibilità e coinvolgimento al tema della lotta alla mafia e al valore delle vittime.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *