Arte, Amicizia, Amore: i tre valori basilari della vita, in un libro di Enzo Dall’Ara

Il libro come strumento di memoria collettiva, oltre che di apprendimento e di piacere: a Santa Marinella per la conclusione della mostra-evento “Incontro con gli Etruschi” della pittrice e scultrice Lorenza Altamore, già ospitata nella Sala Ruspoli a Cerveteri, viene presentato il libro “3 A: Arte, Amicizia, Amore” dell’autore Enzo Dall’Ara, critico e storico dell’arte.

Interverrà la direttrice della Biblioteca, dott.ssa Cristina Perini. Presenterà il libro l’autore stesso, che intercalerà letture di brani tratti dal testo col Maestro Agostino De Angelis, attore e regista.

L’opera si articola in tre parti incentrate su ipotetici dialoghi onorati dalla voce di personaggi illustri, a cui l’autore ha concesso la sua parola e il suo sentire. Egli ha cercato di parlare di loro e con loro tramite presunti colloqui creati dall’emozione e dalla memoria. Ma attraverso questi dialoghi ha voluto esprimere e confermare quali sono, secondo lui, le basi fondamentali della vita, del nostro vissuto e del nostro futuro.

Arte, Amicizia, Amore sono, quindi, i tre basilari valori di ogni vita, coniugati in una trilogia, individuata dalla sintetica sigla “3 A”, capace di giungere ad una positiva riflessione esistenziale.

Al riguardo, l’autore afferma: «In una società permeata soprattutto da un effimero materialismo e da una cultura prevalentemente virtuale, è tempo di dare spazio ad un grande respiro di verità spirituale… Non c’è presunzione alcuna nelle mie parole: queste sono sgorgate come acqua di fonte e come impulso poetico di un pensiero dionisiaco alla ricerca di una bellezza che sia verità di vita».

L’incontro è ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *