Scuolambiente: le ultime lezioni dei laboratori didattici nel territorio L’associazione ringrazia la “gemellina” La Rosa Bianca e le amiche di Doc Dogs. Foto Gallery

Si avviano alla conclusione alcuni progetti di laboratorio didattico realizzati da Scuolambiente presso il Centro La Rosa Bianca di Cerveteri, struttura aggemellata con l’associazione, e rivolti ai ragazzi della scuola primaria di Santa Marinella e alle sezioni della scuola per l’infanzia di Cerveteri e Ladispoli.

Il primo percorso “orto – semi e frutta” del progetto La Scuola in Campagna, che ha visto coinvolti gli studenti dell’I.C. Carducci di Santa Marinella si è chiuso lo scorso 9 maggio con una lezione pratica di progettualità, iniziata lo scorso mese di novembre. Un ciclo di lezioni che ha avuto al suo interno vari interventi sulla  storia e tradizione  contadina del nostro territorio e sulla stagionalità e tipicità della nostra produzione agricola , anche con l’esperienza di un orto in classe.

Il laboratorio di orticultura, curato da Laura Paciotti, ha permesso agli studenti di approfondire tutte le tematiche e mettere alcuni ortaggi di stagione a dimora nell’orto della struttura, con grande entusiasmo da parte dei ragazzi e delle loro insegnanti.

Il 10 maggio sono stati invece ospiti de La Rosa Bianca gli studenti della Scuola Borsellino I.C. Corrado Melone di Ladispoli che hanno seguito la lezione “A Spasso col padrone”, iniziativa conclusiva del progetto “I nostri amici animali” con il Centro Cinofilo dell’Associazione Doc Dogs e le amiche Lucilla e Cinzia, terminata con la consueta raccolta di cibo per gli animali abbandonati e curati dalle volontarie animaliste del territorio.

I prossimi appuntamenti sono il 17 maggio con la Scuola materna Montessori I.C. Giovanni Cena di Cerveteri per il progetto “Un Albero per amico”, il 24 maggio la Scuola Tyrsenia sez. I –  I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri, i cui studenti hanno frequentato i progetti “Un Albero per amico” e “I nostri amici animali”, che si concluderanno con l’iniziativa “A spasso col padrone” con la collaborazione del Centro Cinofilo dell’Associazione Doc Dogs e infine il 31 maggio sempre la Scuola Tyrsenia sez. D –  I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri, concluderà il progetto “Un Albero per amico” con una lezione pratica e guidata per le piante da frutto de La Rosa Bianca e l’ uso dei loro frutti per la produzione di marmellate e succhi.

Scuolambiente ringrazia, doverosamente, le insegnanti, ma soprattutto, l’eccellente ospitalità degli amici de La Rosa Bianca e la graditissima e simpaticissima collaborazione delle amiche dell’ associazione Doc Dogs con cui l’associazione collabora ormai da 10 anni.