Istituto Nautico: una mini crociera per gli studenti con le associazioni nautiche locali Importante occasione per gli studenti di prendere contatto col mare

foto di gruppo mini crociera 2017

Per il secondo anno consecutivo, le associazioni Pianeta Mare, A.S.D. Amici del mare e Nettuno hanno organizzato una mini crociera a cui hanno partecipato gli studenti del primo e del secondo anno dell’Istituto Nautico di Civitavecchia “Calamatta”.

Ben otto le imbarcazioni a vela presenti che con equipaggio misto formato da studenti e membri delle associazioni veliche, hanno fatto rotta per Porto Ercole raggiungendo la destinazione dopo circa sette ore di piacevole navigazione.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri settimanali articolati in momenti di approfondimento teorico e di addestramento pratico, avviati già negli anni scolastici precedenti.

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto assicurato da istituzioni, enti e privati: in particolare, l’Autorità Portuale di Civitavecchia che ha messo a disposizione le sale e gli strumenti audiovisivi per la didattica per tutto il periodo delle lezioni, l’ufficio locale marittimo di Porto Ercole e l’impresa Cidonio S.p.A. che a Porto Ercole ha messo a disposizione delle imbarcazioni l’assistenza e gli ormeggi.

La dirigente scolastica dott.ssa Emanuela Fanelli ringrazia i presidenti e i volontari delle associazioni nautiche che, a titolo completamente gratuito, hanno messo a disposizione degli studenti conoscenze e competenze nel corso delle lezioni e durante la mini crociera. Quest’ultima si è rivelata esperienza entusiasmante per gli studenti ed ha permesso di coniugare gli apprendimenti teorici con la realtà marinaresca.