Torna il Festival della giovane cultura russa. In scena al Castello di Santa Severa.

Anche quest’anno la giovane delegazione russa torna a Santa Marinella per offrire il proprio spettacolo danzante, nella bellissima cornice del Castello di Santa Severa. Ad andare in scena la sera del 10 Giugno alle 21.00 è il complesso di danze giovanili popolari “Raggio di Sole” proveniente dalla Repubblica dell’Ossezia del Nord – Alania, diretto da Zhanna Kochisova, artista del popolo della Repubblica dell’Ossezia del Nord.

 Ci spiega l’organizzatore, Alexander Gololobov: “Nel 2004 nel mondo di balli dell’Ossezia è apparso il collettivo artistico giovanile dal nome “Khurj Tyn” che nella lingua osseta significa “Raggio di sole”. Il nome deriva dal fatto che i giovani artisti, uscendo danzanti sul palco, ricordano raggi di sole. Il complesso è composto in totale da 80 giovani ballerini che durante l’anno è impegnato a partecipare a diversi programmi culturali e concorsi per poi concludere, alla fine di ogni anno, esibendosi in un recital. In questi anni il collettivo ha preso parte a diversi festival internazionali incluso il festival “Il mercato slavo”, “Giorni della cultura della Russia nella Francia”. Il complesso ha vinto inoltre svariati premi prestigiosi, e si è esibito tante volte in Italia, Francia, Bulgaria, Turchia, Svizzera conquistando i cuori degli spettatori. A marzo 2016 il complesso “Raggio di sole” ha vinto la coppa dei campioni nelle danze popolari giovanili e  – conclude Alexander – nel repertorio del collettivo ci sono le danze antiche e contemporanee del Caucaso”.

“Il comune di Santa Marinella è da sempre vicino alla cultura russa, ospitando il festival in Città, come anche il Comune di Tolfa ed altri comuni limitrofi” queste le parole dell’Assessore Cucciniello che da qualche anno segue l’evento. “Con Alexander è nato un buon rapporto di stima e collaborazione – prosegue Cucciniello – perciò è stato un piacere per me accogliere gli artisti che già da qualche giorno sono in Città”. Conclude l’Assessore: “ci siamo attivati insieme al Consigliere Minghella per portare il festival all’interno del Castello baciato dal mare e per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla serata del 10 giugno alle 21.00 presso il Castello di Santa Severa, lo spettacolo è veramente emozionante e offre un bellissimo spunto per conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre, grazie alla bravura di questi ballerini professionisti”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *