Castello di Santa Severa: musica, cultura e artisti d’eccezione per l’estate 2017

La foto del Castello di Santa Severa.

La foto del Castello di Santa Severa.

Si è conclusa stamattina, presso la Casa della Legnaia, la conferenza stampa di presentazione di “Art One Shot”, aperitivi contemporanei al castello e incontri con gli artisti. Ad intervenire Romana Guidelli, curatore dell’evento, Favio Enei, direttore del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica,Emanuele Minghella, Consigliere delegato al Castello e Danilo Grossi, responsabile Progetto Castello di Santa Severa per LAZIOcrea, mentre per la Coop Culture sono intervenute Federica Scala ed Irene Pignatelli. Presenti gli artisti Carlo Grechi e Carola Masini e, per Antonio Del Donno, è intervenuto Alberto Molinari, presidente dell’Archivio Antonio Del Donno, che commenta: “Quello che davvero “brilla” nelle opere dell’artista è l’arancio che parla di fuoco della ricerca, sono i blu divini, i neri che tracciano segni come cardini per eroi moderni divisi tra sacro e profano, rivoluzioni interiori e battaglie terrene: rosso e ocra. Del Donno ci racconta la vita degli “angeli con una sola ala”.

“Sono estremamente soddisfatto – commenta il consigliere Minghella – dell’incessante lavoro svolto in sintonia con Coop Culture, Lazio Crea e la Regione, finalmente presenteremo alla città un calendario che rappresenta una rivincita non solo per noi organizzatori ma soprattutto per i cittadini di Santa Marinella e Santa Severa, da troppo tempo accusati di vivere in un paese che non offre nulla a livello turistico, il tutto, a costo zero per il nostro Ente. Solo il Comune di Santa Marinella, fino ad oggi, ha organizzato diversi eventi all’interno del Castello, tra i quali Auto Storiche Santa Marinella, la mostra marconiana – premio dolce vita, Spettacolo spettacolare a cura di CAM Dance e Melting Spot organizzato dall’associazione Sinfonicamente e Obelix Danza con i ragazzi della Stella Polare, poi ancora, i racconti in blu e la conferenza stampa di promo Tolfarte ospitando il Comune di Tolfa”.

Conclude Minghella: “Tra qualche giorno invece sarà presentata la brochure dedicata agli artisti che saliranno sul palco a partire da fine luglio. Tanti nomi importanti come Ascanio Celestini e Daniela Murgia, completamente offerti dal Comune di Santa Marinella e ad ingresso gratuito, poi ancora, i Marlene Kunz, Gino Paoli, i Baustelle ed i Gipsy King. Ampia scelta anche per i comici da Biagio Izzo a Maurizio Battista oltre allo spazio dedicato alla cultura con la rassegna “Cose, Uomini e paesaggi del mondo antico” . Per questo invito tutti a rivivere il bellissimo Castello di Santa Severa che tanto sarà in grado di dare negli anni futuri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *