Biblioteca comunale: Il Viandante nelle Mappe – IV edizione

Una foto della Biblioteca Capotosti.

Per Fabio Pusterla “c’è sempre una piccola valle che s’inoltra e non si sa dove porti, se ci passi qualcuno mai. Lì vorrei immaginarvi camminare da soli nei boschi d’autunno, a modo vostro liberi, senza voltarvi”.

Per Karl Kraus è una battaglia perduta: “Perché non mi è stata data la forza intellettuale per costringere l’umanità stuprata a mettersi a gridare?”. Tant’è vero che “ho scritto una tragedia il cui eroe soccombente è l’umanità; il cui conflitto tragico, essendo quello tra mondo e natura, finisce con la morte”.

Camminare per spogliarsi e arricchirsi, per condividere e moltiplicare, per conoscere e riconoscere, per domandare e rispondere. “Il Viandante sulle Mappe” è una serie di itinerari, fra arte e letteratura, a piedi: stavolta (è la quarta edizione) dal Mar Tirreno alla Via Francigena, attraverso i Monti Ceretani Sabatini, in un territorio storico e culturale, in parte naturale e selvaggio, in parte offeso e saccheggiato. Nove appuntamenti, dal 16 settembre al 15 ottobre 2017, a partecipazione libera e gratuita, accompagnati da guide speciali: archeologi, attrici, illustratori, naturalisti, scrittori.

Il progetto “Il Viandante sulle mappe” è curato dall’Associazione Ti con Zero di Fernanda Pessolano e promosso dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino (Anguillaria Sabazia, Bracciano, Campagnano Romano, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Manziana, Mazzano Romano, Santa Marinella, Trevignano), finanziato dalla Regione Lazio, con i patrocini di Parco regionale del Treja, Parco regionale di Vejo e Parco regionale Bracciano-Martignano.

Per informazioni e iscrizioni, tutte le sedi del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, Ti con Zero tel. 3498728813, www.associazioneticonzero.it. Pagine Facebook: Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, Il Viandante sulle Mappe, Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.

Si consiglia: abbigliamento comodo, adatti alla stagione e contri gli insetti, scarpe da trekking

 

CALENDARIO

Sabato 16 settembre – Biblioteca di Anguillara Sabazia

1° ITINERARIO Partenza ore 17 Molo (piazza del Molo) Anguillara

Metamorfosi. Storia di un lago

Conducono: Settimio Cecconi, archeologo, e Patrizia Hartman, attrice. Letture da “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus. Reportage a fumetti di Gud

Aperto a tutti. Durata 3h

Domenica 17 settembre – Biblioteca di Bracciano/ Biblioteca di Cerveteri

2° ITINERARIO Partenza ore 10  Necropoli della Banditaccia (area parcheggio)

Lungo le antiche ferriere: dalla Necropoli di Cerveteri alle ferriere di Castel Giuliano 

Conducono: Settimio Cecconi, archeologo, e Sonia Boffa, attrice. Letture da “Itinerari etruschi” di David Herbert Lawrence

Aperto a tutti. Difficoltà media. Pranzo al sacco

Arrivo alle 17

 

Sabato 23 settembre – Biblioteca di Santa Marinella

3° ITINERARIO Partenza ore 10  Stazione ferroviaria (via F. Crispi) Santa Marinella

Dal porto ai pontili, tra architettura e natura

Conducono: Roberto Pallottini, architetto, Umberto Pessolano, naturalista, e Patrizia Hartman, attrice. Letture da “Roma in blu. Quattordici scrittori raccontano il litorale romano” di autori vari

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Durata 3h

 

Domenica 24 settembre – Biblioteca di Trevignano Romano

4° ITINERARIO Partenza ore 17  Circumlacuale km 17 (tra Bracciano e Vicarello)

Lago di Bracciano – Villa romana Vigna Orsini

Conducono: Settimio Cecconi, archeologo, Giuseppe Cordiano, archeologo e Patrizia Hartman, attrice. Letture da testi di autori latini

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Portarsi il costume da bagno. Durata 3h

 

Sabato 30 settembre – Biblioteca di Formello/Biblioteca di Campagnano

5° ITINERARIO Partenza ore 10  Museo dell’Agro Veientano (piazza San Lorenzo 3) Formello

La via Francigena e la Valle del Sorbo

Conducono: Umberto Pessolano, naturalista, e Nadia Terranova, scrittrice. Laboratorio di scrittura itinerante.

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Portare penna e taccuino. Pranzo al sacco

Arrivo ore 16

 

Domenica 1 ottobre Biblioteca di Mazzano Romano

6° ITINERARIO Partenza ore 10 Piazza Umberto I Mazzano

La procreazione del bosco

Conduce: Tiziano Fratus, scrittore e conoscitore di alberi. Camminata lungo il fiume con momenti di meditazione. Letture di brani e poesie dell’autore

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Durata 3h

 

Venerdì 6 ottobre – Biblioteca di Manziana

7° ITINERARIO Partenza ore 20 Largo Lamberto Salvatori (Punto bookcrossing) Bosco di Manziana

Al chiaro di luna

Conducono: Umberto Pessolano, naturalista, e Fabrizio Parenti, attore. Letture da “Pietra Sangue” di Fabio Pusterla

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Durata 3h

 

Domenica 8 ottobre  – Biblioteca di Ladispoli 

8° ITINERARIO Partenza ore 10 Stazione ferroviaria (piazzale Roma) Ladispoli

I luoghi di Limbo

Conducono: Roberto Pallottini, urbanista, e Patrizia Hartman, attrice. Letture da “Limbo” di Melania Mazzucco

Aperto a tutti. Difficoltà facile. Durata 3h

 

Domenica 15 ottobre – extra Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza

9° ITINERARIO Partenza ore 9 Piazzale della Bottata (prima dell’acquedotto) Nepi

Tra Falisci e Romani: la via Amerina

Conduce: Cinzia Gabrielli, naturalista, e Fernanda Pessolano, artista. Riconoscimento erbe e costruzione di un erbario artistico.

Aperto a tutti. Difficoltà media. Pranzo al sacco. Arrivo 16.30

 

CURRICULA

Sonia Boffa: lettrice, conduce gruppi di lettura per ragazzi e adulti nelle biblioteche.

Settimio Cecconi: archeologo e studioso, insegnante di italiano nelle scuole medie inferiori. Ha collaborato con Paolo Rumiz per il documentario “Il cammino dell’Appia Antica” (Mondadori).

Giuseppe Cordiano: archeologo e studioso, ricercatore nel Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne all’Università di Siena, esperto dell’area archeologica sommersa del Lago di Bracciano.

Tiziano Fratus: poeta e scrittore. Le opere più recenti: “Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco” (Mondadori), “L’Italia è un giardino. Passeggiate tra natura selvaggia e geometrie neoclassiche” (Laterza), “Il sole che nessuno vede. Meditare in natura e ricostruire il mondo” (Ediciclo).

Cinzia Gabrielli: naturalista e camminatrice. Conduce escursioni e itinerari con momenti di meditazione, scoperta della natura e dei suoi ritmi, e consapevolezza corporea.

 

Gud – Daniele Bonomo: fumettista, illustratore e docente nella sede romana di Scuola Internazionale di Comics.  Le opere più recenti: “Timothy Top Libro 3” (febbraio 2018 Tunuè); “Timothy Top Libro 2” (Tunuè) e “Timothy Top Libro 1” (Tunuè); “Tutti possono fare fumetti” (Tunuè); “La notte dei giocattoli”, testo di Dacia Maraini (Tunuè).

Patrizia Hartman: attrice, regista, acting coach. Diplomata nel 1988 all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, si è specializzata al Teatro Studio di Anatolj Vassiliev di Mosca. Collabora con l’Accademia del Teatro Bellini di Napoli.

Maria Morhart: curatrice e operatrice culturale, lavora da anni nel settore dello spettacolo dal vivo, danza, teatro contemporaneo e di figura in Italia e all’estero. Collabora con istituzioni culturali, associazioni indipendenti e teatri.

 

Roberto Pallottini: architetto urbanista, si occupa di pianificazione, progetti urbani e programmi integrati, mobilità sostenibile. Ha lavorato con il Comune di Roma su periferie e aree protette. E’ stato docente a contratto di Urbanistica alla Sapienza di Roma.

Fabrizio Parenti: attore di cinema, tv e teatro, candidato nel 2012 al Premio Ubu come migliore attore non protagonista per l’interpretazione del poeta Nikolaj Ogarëv, nel kolossal teatrale di Tom Stoppard “The Coast of Utopia”, per la regia di Marco Tullio Giordana.

Fernanda Pessolano: artista e operatrice culturale, negli ultimi anni crea piccole installazioni e teatrini di carta in miniatura. Dal 1998, per l’associazione Ti con Zero, progetta e realizza mostre, festival e attività culturali per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2013 fonda la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, con sede a Roma, con l’intento di promuovere la cultura della bicicletta e la letteratura sportiva.

 

Umberto Pessolano: geologo e naturalista, ha progettato l’allestimento scientifico del Museo del fiume di Nazzano (Roma), di cui è direttore dal 2002. Ha curato la progettazione e l’allestimento di musei e centri visita nel Lazio, Abruzzo e in Sardegna.

Nadia Terranova: scrittrice. Fra le sue opere: “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio acerbo), “Le nuvole per terra” (Einaudi Ragazzi), “Gli anni al contrario” (Einaudi). È tradotta in Francia, Spagna, Messico, Polonia e Lituania.

 

L’associazione Ti con Zero nasce nel 2004 e svolge la sua ricerca nell’ambito della promozione culturale e della didattica. Sviluppa progetti culturali ed eventi su vari argomenti con un focus su temi di letteratura, educazione ambientale e diverse forme di teatro. Crea installazioni di arte e scienze, allestimenti artistici, percorsi naturalistici, archeologici, letterari, scientifici e sportivi. Organizza itinerari di arte e cultura a piedi e in bici, visite guidate, lavorando sulla memoria dei luoghi, di artisti, scrittori e atleti. Costruisce teatri di carta e allestisce mostre avvicinando il pubblico ai linguaggi e alle pratiche dell’arte contemporanea. Per realizzare le sue iniziative collabora con attori, performer, danzatori, musicisti, esperti in vari settori e giornalisti. Le attività sono rivolte a bambini, ragazzi e adulti, in biblioteche e scuole di tutti i livelli scolastici della Regione Lazio e nelle biblioteche di molte città italiane.

Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”

presso Biblioteca Casa del Parco Biblioteche di Roma

Corse e corridori, viaggi e saggi, manuali a pedali, elogi e odi, poesie e prose, en-ciclo-pedie. Da leggere in fuga, in tandem e a squadre, anche in surplace. Perché la bici aiuta a ruminare pensieri, a collezionare parole e racconti, ad allenare sogni, a scalare progetti.

La biblioteca è un’idea di Fernanda Pessolano, un progetto di Ti con Zero, un luogo di lettura e studio. Progetti: “Libri nel Giro”, quattro edizioni nelle biblioteche dei comuni di tappa durante il Giro di Italia, e “W la bici”, festival di letteratura e sport per i ragazzi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *