Castello di Santa Severa: dura presa di posizione del PD

Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa

“Il Pd, in raccordo con la Regione, è impegnato a seguire l’iter della costruzione del bando europeo per l’affidamento della gestione del castello di Santa Severa a uso pubblico, essendo questo una risorsa del territorio e tale dovrà rimanere”. A dirlo è il segretario cittadino del partito del Premier Renzi, Aldo Carletti, in risposta alla presa di posizione del sindaco Bacheca che nei giorni scorsi aveva criticato aspramente il Governatore della Regione Lazio Zingaretti, reo di aver sottoscritto un accordo con l’Agenzia del Demanio con l’obiettivo di privatizzare il bellissimo maniero.

“Le strumentali esternazioni del Sindaco Bacheca sono fuori luogo e inopportune – continua Carletti – dimostrano una lontananza dalle istituzioni e un interesse sul castello ad intermittenza. Chiedere di partecipare all’accordo tra Regione Lazio e l’Agenzia del Demanio è semplicemente una dichiarazione di arroganza politica”. Carletti infatti ritiene importante questo accordo che considera una importante tappa istituzionale, che consente di entrare nella fase attuativa dei progetti speciali di valorizzazione di numerosi immobili regionali che andranno nel Fondo Immobiliare istituito dalla società Sgr Invimit partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia. “Questa operazione – continua il segretario del Pd – fatta tutta all’interno di un percorso istituzionale, niente ha a che vedere con le affermazioni del Sindaco Bacheca che, male informato, parla di partnership con i privati per la gestione del castello, sempre che non si voglia annoverare il Ministero dell’Economia tra i soggetti privati. Una stretta collaborazione tra Regione e Ministero dell’Economia è quanto di più pubblico possa esistere. Quest’accordo che ricomprende l’immenso patrimonio immobiliare della Regione Lazio, la quale si potrà avvalere del know how, in tema di patrimoni pubblici, dell’Agenzia del Demanio, permetterà un percorso strategico di valorizzazione, finalizzato a generare reddito tramite lo strumento della concessione. Tra i principali progetti si evidenzia proprio la valorizzazione del castello di Santa Severa per il quale non cambia assolutamente nulla, le dichiarazioni del Presidente Zingaretti fatte a suo tempo, non solo rimangono attuali, ma si rafforzano in base ai passaggi istituzionali avvenuti”.

“Inoltre – conclude Carletti – la sinergia tra la Regione e il Demanio potrà dare certezze su alcuni capitoli importanti per l’attuazione di specifiche azioni, analisi conoscitiva preliminare degli immobili da valorizzare, definizione degli scenari di valorizzazione, l’elaborazione di studi di fattibilità tecnico urbanistica, giuridico amministrativa ed economica finanziaria degli scenari di valorizzazione prefigurati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *