Settimana di attività per l’Arte Diffusa

foto arte diffusa 1RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Fratelli d’Italia-AN di Santa Marinella ricorda gli appuntamenti di una settimana densa di attività per il progetto Arte Diffusa, presso il presidio di Piazza Civitavecchia, e ringrazia tutti coloro che stanno spendendo apprezzamenti per questa iniziativa dalla valenza culturale e sociale. Lunedì e mercoledì prosegue, già da due settimane, l’attività di pittura sulle mattonelle di ceramica, in cui le ceramiste Grazia e Daniela D’Urso guidano i ragazzi in tutte le fasi della produzione, dal bozzetto alla pittura. Martedì ci sarà il laboratorio “Ricicliamo i rifiuti del mare”, curato da Claudia De Cesaris, con i ragazzi che potranno cimentarsi in creazioni artistiche grazie all’utilizzo dei rifiuti plastici (ben lavati e disinfettati) raccolti sulle spiagge di Santa Marinella.

Giovedì ci sarà il debutto di “Cellophane Art”: un nuovo e divertente modo per creare opere artistiche su pellicole, grazie a particolari tecniche di pittura spray.

L’esercizio di queste variegate attività è utile sia allo sviluppo della creatività dei partecipanti e allo stimolo di una partecipazione più attiva ai processi culturali della loro città, ma anche a favorire le dinamiche di interazione fra i ragazzi e di inclusione sociale.

In ultimo, vorremmo rispondere a chi suggeriva di spostare il presidio all’interno di un giardino o, comunque, in un luogo chiuso: il concetto di Arte Diffusa esalta le sue valenze anche grazie ad un luogo di espressione al centro della città. Un luogo in cui i ragazzi si sentano maggiormente protagonisti e in cui i passanti possano venire a conoscenza di questa nuova e coinvolgente forma di produzione artistica.

Il Direttivo di Fratelli d’Italia-AN Santa Marinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *