LA SOCIETÀ STORICA CIVITAVECCHIESE SCENDE IN CAMPO AD ”ACQUAE TAURI”:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: È stato approvato con la deliberazione n. 106 del 28/05/2015, consultabile in rete sull’Albo Pretorio online del Comune di Civitavecchia, il progetto della Società Storica Civitavecchiese per la manutenzione del sito archeologico di Poggio della Ficoncella, identificabile con l’antica Acquae Tauri. Si tratta della prima di una serie di iniziative che l’associazione intende realizzare per rendere l’area, che per circa 50 anni è stata completamente dimenticata e che invece è di patrimonio dell’intera collettività, finalmente fruibile dalla cittadinanza. L’intervento attuato con la supervisione delle archeologhe Sara Panico e Alessandra Pala attraverserà tre fasi:

 

  • sistemazione e riparazione della rete di recinzione dell’area;
  • rimozione di erbacce, arbusti e rampicati e sfoltimento dei due alberi di fico in prossimità del calidarium;
  • rimozione detriti e sedimenti di natura organica dal calidarium che verranno smaltiti o spostati in altro luogo a seconda del tipo di materiale.

I lavori inizieranno in data da definirsi, probabilmente entro fine mese. La partecipazione volontaria è aperta ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2015 e ai maggiorenni che si iscriveranno alla Società Storica versando una quota di 20 euro che include la copertura assicurativa.

Per info e dettagli scrivere a: societàstoricacivita@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *