Presentato progetto sul bando “Sostantivo Femminile”

Riceviamo e pubblichiamo: E’ stato presentato, a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 (Azione 3.5.2. Innovazione: Sostantivo Femminile), il progetto “Pop Up Museum” da un gruppo di giovani laureate in Archeologia ed Architettura, che hanno elaborato un’innovativa modalità di fruizione culturale da sperimentare nel Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa. Il progetto, seguito dal Consigliere comunale Dott. Andrea Passerini, con il supporto del Direttore del Museo Dott. Flavio Enei, mira allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel campo delle nuove tecnologie e dell’innovazione dei processi produttivi per una migliore fruizione di beni culturali. “Nello specifico – dichiara il Consigliere Passerini – si è studiata e si propone un’applicazione per il coinvolgimento attivo nei percorsi museali da parte di bambini, solitamente poco attratti e poco partecipi a tali proposte culturali. Pop Up Museum mira a far vivere all’intera famiglia un’esperienza museale condivisa, permettendo l’interazione con gli oggetti presenti nel museo in modo educativo ma, soprattutto, divertente.

L’applicazione servirà a guidare i visitatori in un percorso strutturato con la logica del gioco e del racconto e sfrutterà la tecnologia (3D esplorabili, giochi interattivi, ricostruzioni 3D e realtà aumentata) per trasformare la visita in un viaggio a tema, reale ma allo stesso tempo virtuale, all’interno della storia del museo e delle sue collezioni.

L’innovativo modello dell’esperienza di gioco condivisa, pensato per il nostro Museo Civico e fruibile grazie a questa tecnologia attraverso l’utilizzo di tablet o smartphone, è duplicabile in altri contesti, definendo la specifica tematica del museo e costruendoci intorno una storia/personaggio, come il filo conduttore di tutto il percorso”.

 

“In ultimo – conclude Passerini – augurandomi che il progetto venga finanziato, colgo l’occasione per invitare i cittadini, le realtà associative ed economiche, ad informarsi (lunedì, mercoledì e venerdì, presso la sede centrale del Comune di Santa Marinella) sui bandi che sta seguendo l’Ufficio Europa e bandi extracomunali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *