il Convegno “La Riserva: tutela e sviluppo”

A 20 anni dall’istituzione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e mentre sta finalmente per concludersi l’iter relativo alla definizione del Piano di Gestione della Riserva stessa, il prossimo giovedì 7 aprile si svolgerà a Maccarese (Fiumicino) alle ore 15,30 il Convegno su “La Riserva: tutela e sviluppo. Le prospettive di una grande istituzione al servizio dei cittadini”, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino.

Il Convegno, che si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via del Buttero 3, è stato promosso ed è organizzato dalla Associazione Fuoripista, dalla  Pro Loco di Fregene e Maccarese, dal Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino-Ostia, dall’Associazione Culturale 99 Fontanili,  in collaborazione con il Comitato Dolcespiaggia.

Queste associazioni, da tempo molto attive ed attente alle problematiche del territorio e note per le numerose azioni di carattere culturale, educativo ed ambientalista intraprese negli ultimi anni, intendono produrre con il contributo degli esperti una accurata analisi delle ricchezze e delle  criticità del territorio per contribuire all’individuazione delle priorità delle scelte da operare proprio in vista della prossima annunciata conclusione della redazione del Piano di Gestione, a lungo sollecitato e al cui processo di elaborazione alcune di loro hanno partecipato attivamente con contributi ed osservazioni.

Dopo il saluto delle Autorità, sono previsti gli interventi delle personalità di alto spessore scientifico alle quali sono state affidate le seguenti Relazioni nei cinque ambiti tematici individuati:

Coste e Dune, Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia

Le ricchezze archeologiche del territorio, Paola Germoni, Archeologa, Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il MNR e l’Area Archeologica di Roma

Pianificazione e gestione ecologica del territorio, Gianluca Piovesan, Ecologo, Università della Tuscia

Ambiente naturale e biodiversità, Francesco Spada, Botanico, Università La Sapienza

Turismo e opportunità per il territorio,  Alessandro Leon, Economista, Presidente CLES

Seguirà uno spazio per brevi comunicazioni ed interventi di esperti e rappresentati di Associazioni, Gruppi e Comitati.

Infine interverrà Vito Consoli, il Commissario ad Acta a cui è stato affidato il compito di redigere il Piano di Sviluppo della Riserva e il relativo Regolamento.

Un aperitivo concluderà i lavori.

Sono stati invitati al Convegno i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; della Regione Lazio e dei Comuni di Roma e di Fiumicino; la Commissione di Riserva, le Associazioni ambientaliste nazionali, regionali e locali, le Associazioni di imprenditori e agricoltori, gli operatori del settore turistico.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fiumicino 4 aprile 2015

Associazione FuoriPISTA –  Associazione Culturale 99 Fontanili – Pro Loco di Fregene e Maccarese – Comitato promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia –

in collaborazione con Comitato Dolcespiaggia
Per informazioni:

info@prolocofregene.com – tel. 06/66560596 ore 10,00-12,00; cell. 3396157653; dolcespiaggia@gmail.com – cell. 3357802338

dolcespiaggia
idee di …Riserva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *