Bando raccolta differenziata: prorogato affidamento alla Gesam fino al 2017. Aperto l’Ecosportello in Piazza Civitavecchia.

I cassonetti per la raccolta differenziata a S. Severa

I cassonetti per la raccolta differenziata a S. Severa
I cassonetti per la raccolta differenziata a S. Severa

Sarà ancora la Gesam ad occuparsi della raccolta differenziata a Santa Marinella e Santa Severa, almeno fino al 28 Febbraio 2017.

Così deciso stamattina dal Sindaco Roberto Bacheca che, con propria ordinanza ha reiterato il suo precedente atto del 26 febbraio 2016 che prevedeva una prima proroga dell’affidamento, ricordiamo scaduto a dicembre 2015, fino al 31 agosto 2016.

Un iter amministrativo, quello della gara d’appalto per il servizio della raccolta differenziata di Santa Marinella, veramente sfortunato dal punto di vista amministrativo che vede costretto il Sindaco della Perla ad assumere ordinanze contingibili ed urgenti in materia di tutela ambientale.

Mentre la giunta municipale aveva fissato i criteri per la nuova aggiudicazione già a gennaio 2016 e successivamente approvati gli atti di gara a carattere europeo da parte dell’ufficio preposto, l’entrata in vigore della Centrale Unica di Committenza con i comuni di Manziana e Trevignano Romano, ha creato dei problemi e dei rallentamenti nell’iter amministrativo.

Spieghiamo infatti, ai meno informati, che ogni Ente locale ha l’obbligo di pubblicare le proprie gare d’appalto presso il portale dell’Autorità Nazionale di Vigilanza sui Contratti Pubblici deputata a vigilare su tutte le fasi di gara ed a verificare il possesso dei requisiti di partecipazione dei concorrenti, in termini di antimafia, anticorruzione e regolarità fiscale e tributaria. Sembrerebbe dunque, come si legge nell’ordinanza n. 74 pubblicata sul sito del comune, che gli atti di gara, trasmessi all’ANAC prima della funzionalità della CUC, siano in attesa di essere trasferiti alla competenza di quest’ultima e stazionano presso l’ANAC già da marzo 2016. Ad aggravare inoltre la situazione anche la modifica del codice dei contratti pubblici per quanto riguarda lavori servizi e forniture, varata con decreto legislativo lo scorso aprile.

Nel frattempo la società Gesam si organizza, tra buone e cattive notizie: un’isola ecologica itinerante lungo la Via Aurelia già dai primi di Agosto per far fronte all’aumento della popolazione estiva, un vasto incendio all’isola ecologica di Via Perseo che distrugge gran parte dell’area pochi giorni prima del 24 Agosto e, per finire, è di qualche giorno fa la notizia dell’apertura di un Ecosportello al servizio del cittadino sito in Piazza Civitavecchia, sicuramente utile fino al 28 febbraio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *