Liceo Scientifico Galilei: No alla violenza, sì all’informazione

manifesto-324 Novembre 2016  –  il giorno prima della giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne –  la 5° G e la 5° H del Liceo Scientifico e Linguistico Galilei di Santa Marinella hanno proposto una conferenza-performance allo scopo di sensibilizzare e istruire i compagni più giovani sul fenomeno della violenza sulle donne. “Non in modo scolastico –  sostiene uno studente  tra gli autori e partecipanti al progetto – non dando cioè la lezioncina morale dell “Amala e rispettala!”, puntando piuttosto a condividere con i compagni una serie di conoscenze, riflessioni e punti di vista”. 

Esposizioni teoriche, letture commoventi, video, musica e un’ ambientazione scenografica suggestiva, così il Liceo ha celebrato  la Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne al grido di “Non si tratta d’amore!”, per dire NO alla gelosia, NO alle percosse, NO agli stereotipi, NO alla violenza psicologica, fisica, sessuale, economica contro le donne  e…  delle donne contro gli uomini.

Il progetto “Non si tratta d’amore” è curato da Paola Rocchi, docente di lettere, con la collaborazione per la parte scenografica di Paola Sturiale, docente di arte. Ha preso spunto da una richiesta di una mamma ed è scaturito da un gruppo di lavoro di donne impegnate in vari settori, tutte sensibili al problema. La formula adottata è quella del “peer to peer”, i giovani istruiscono i giovani. . Quella della mattina del 24 novembre  è  stata solo una tappa, che continuerà il 25 novembre con il bookcrossing che le classi quinte svolgeranno in strada insieme alla Croce Rossa e seguirà nel corso dell’anno scolastico con altre classi. I giovani studenti delle quinte ripeteranno la loro performance il 25 novembre presso la Biblioteca di S. Marinella, alle 18:30 prima della Conferenza di Stefano Ciccone, La violenza sulle donne ci riguarda. Prendiamo la parola come uomini 

Nell’ottica di una collaborazione con soggetti culturali e sociali che operano nel territorio, la dirigente scolastica Maria Zeno, gli alunni e gli  insegnanti ringraziano la biblioteca civica,  la scuola di musica Lituus e Telesantamarinella. La Litus ha messo a  disposizione tecnici e impianto per la parte audio. I grafici di Telesantamarinella  hanno dato un tocco professionale al  volantino – manifesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *