Birdwatching a punta di matita: scoprire la natura osservandola e disegnandola

Il WWF Oasi e la Città di Fiumicino, in collaborazione con Programma Natura e Elisabetta Mitrovic, presentano una nuova serie di workshop dedicati al birdwatching tramite il disegno: il primo appuntamento è presso l’oasi di Macchiagrande il 4 febbraio alle 9:30.

 

L’unione tra l’oasi WWF di Macchiagrande, Programma Natura e Elisabetta Mitrovic, autrice dei “Taccuini in Natura”, col patrocinio della Città di Fiumicino, è alla base di questi nuovi interessanti workshop che uniscono l’amore per la natura e la passione per l’osservazione della fauna selvatica con l’arte del disegno e della riproduzione realistica con lo scopo di guidare i partecipanti in un percorso di conoscenza delle maggiori famiglie di uccelli, attraverso il disegno. 

Gli organizzatori spiegano che il corso è pensato per migliorare la propria percezione visiva, per osservare al meglio l’avifauna e quindi il suo riconoscimento. Si partirà da carta e matita per poi provare varie tecniche di colore: tempera, pastelli e acquerello.

 

Il primo lavoro verrà realizzato in studio con l’aiuto di presentazioni di immagini, manuali naturalistici ed esercizi con le tecniche, dove si avrà modo di scoprire alcuni “trucchi del mestiere” del disegnatore naturalista, per poi uscire in Oasi ad osservare la fauna selvatica e provare a disegnare insieme immersi nella natura. Il desiderio degli organizzatori è quello di riunire gruppi di persone di varia età ed esperienza dove la collaborazione e i diversi approcci e punti di vista saranno una ricchezza da cui imparare.

 

Il corso è aperto a tutti, principianti e appassionati di disegno, giovani a partire dai 12 anni e adulti, educatori e studenti. I materiali necessari saranno messi a disposizione del gruppo di lavoro per la durata del corso.

 

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 Febbraio alle 9,30 presso l’ingresso dell’Oasi WWF di Macchiagrande. Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito dell’Oasi: http://www.wwf.it/oasi/lazio/macchiagrande/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *