“Colline Pulite”: un progetto per bonificare le discariche abusive

Andrea Passerini

“Colline Pulite” è un progetto della Città di Santa Marinella, elaborato dal Consigliere Andrea Passerini, in collaborazione con il Consigliere Marco Maggi e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma, dal valore di 28.500 euro e della durata di un anno, che ha come principale obiettivo la prevenzione contro le discariche abusive dei rifiuti.

Il progetto ha lo scopo di monitorare tutte le zone del territorio comunale, e avviare l’eventuale bonifica, con la raccolta e il conferimento nell’isola ecologica di RAEE, inerti, pneumatici, accumulatori, oli minerali, arredi, ed altre tipologie di ingombranti.

Inoltre, una parte significativa del finanziamento sarà destinata alla dotazione e gestione di raccoglitori specifici (pile esauste, scanner, deiezioni canine) su strade, piazze e parchi pubblici, e su raccoglitori di rifiuti a servizio delle spiagge.

“Le ricadute sulla comunità – dichiara il Consigliere Passerini – saranno apprezzabili non solo in funzione del decoro e della tutela ambientale, ma anche sotto l’aspetto di un generale miglioramento della qualità dell’accoglienza turistica, ora minata dall’immagine negativa offerta dalla vista dei numerosi punti di abbandono rifiuti. Valorizzeremo e renderemo organica, per questo importante compito, l’azione di prevenzione e di sanzione dei comportamenti incivili che il gruppo dei Rangers e delle Guardie Zoofile, in ausilio al Comando di Polizia Municipale, stanno già meritoriamente operando sul territorio comunale”.

I cittadini saranno informati sulle caratteristiche e sulla pericolosità dei rifiuti oggetto del monitoraggio, e resi consapevoli del loro ruolo e responsabilità civica, come soggetti attivi della catena di valore rappresentata dal ciclo dei rifiuti.

“Occorre continuare su questa strada – dichiara il Consigliere Metropolitano Massimiliano Borelli –, prevedendo un’attività di contrasto ad un fenomeno (quello dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne, n.d.r.), che purtroppo aumenta con l’aumentare della raccolta differenziata, creando vere e proprie discariche abusive, come spesso ho denunciato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *