Santa Marinella: rinnovato il Progetto Microcredito

È stato presentato qualche giorno fa, durante una conferenza stampa avvenuta nello splendido scenario del Castello di Santa Severa, il rinnovo del progetto del Microcredito, attivato dal  Comune di Santa Marinella già nel 2013  in accordo con l’Ente Nazionale preposto e con la Banca di Credito Cooperativo di Santa Marinella.

Alla conferenza stampa  erano presenti il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il Presidente dell’Ente Nazionale Microcredito Mario Baccini ed il consigliere alle finanze Emanuele Minghella. Hanno partecipato anche il responsabile dell’area crediti dell’ENM Gino Vinaccia, il responsabile della BCC di Roma Elena Mariotti ed il tutor territoriale Daniela Giacomantonio.

E’ stato il Consigliere Minghella, fautore del progetto sin dal 2013,  che ha reso noti i dati positivi ed i risultati ottenuti fino ad oggi : “Sono state incontrate ben 60 realtà, tra privati cittadini ed imprese e concessi 30 finanziamenti per un ammontare di oltre 600 mila euro, con un risvolto occupazionale che ha visto impiegate almeno settanta unità lavorative. Llo sportello – continua Minghella –  continuerà ad essere attivo presso la nostra Sede Municipale per essere di supporto a tutti coloro interessati a questa iniziativa, volta a favorire la creazione di imprese con un accesso agevolato al credito – e conclude – il nostro Comune ha creduto e crede in questa grande opportunità di sviluppo, certi che raggiungeremo altri importanti obiettivi da qui in avanti”.

 

Soddisfazione da parte del Sindaco Bacheca che descrive il Microcredito come un  progetto che rimette al centro le persone, soprattutto coloro che non possono, per vari motivi, accedere direttamente ai servizi bancari.

“ In questo momento storico – commenta il Sindaco – il microcredito rappresenta un incentivo sicuramente importante per tanti giovani che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale autonomo, che di riflesso, incrementa l’occupazione e l’economia del territorio. Quattro anni fa avevamo visto giusto – conclude – visto il traguardo raggiunto ed è per questo che non abbiamo esitato a riproporlo per il futuro”.

Interviene anche il Presidente ENM Mario Baccini: “ Grazie al Comune di Santa Marinella,nelle persone del Sindaco Bacheca e del Consigliere Minghella, il Microcredito a livello territoriale è divenuto realtà, per lo sviluppo di piccole e medie imprese sui territori” lo stesso ammette: “ Nel 2013 si trattava di un accordo pioneristico, primo in tutta Italia, oggi invece rappresenta  una realtà importante e concreta per incentivare l’economia sociale di mercato e l’occupazione. Son soddisfatto che Santa Marinella continui a credere in questo progetto ed abbia deciso di riproporlo con entusiasmo alla cittadinanza”. Conclude Baccini – ringrazio la BCC per il supporto ai servizi bancari, che è stata vicina e sensibile alle esigenze dei creditori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *