“Un Castello Sempre Aperto” Incontri e aperitivi con artisti contemporanei al Castello di Santa Severa

Per la manifestazione “Un Castello Sempre Aperto” ART ONE SHOT Incontri e aperitivi con artisti contemporanei al Castello di Santa Severa  A cura di Romina Guidelli Organizzazione CoopCulture #TerzaTappaArtOneShot 
L’Arte Contemporanea entra nel Castello di Santa Severa. E ci entra da protagonista con tre eventi estivi che nei mesi successivi cresceranno per diventare tre vere e proprie mostre:
Antonio Del Donno – inaugurazione mostra personale: 16 settembre ore 18.30; opere in
esposizione dal 16 al 30 settembre 2017. Carlo Grechi – inaugurazione mostra personale: 21 ottobre ore 18.30; opere in esposizione dal 21 ottobre al 4 novembre 2017.
Carola Masini – inaugurazione mostra personale: 18 novembre ore 18.30; opere in esposizione dal 18 novembre al 2 dicembre 2017. Il ciclo di eventi estivi, che ha il nome di ARTE ONE SHOT, ha preso il via nel mese di luglio con il maestro Antonio Del Donno, per proseguire nella tappa di agosto con il maestro Carlo Grechi e raggiungere la nuova e ultima tappa con CAROLA MASINI, sabato 9 settembre alle ore 18.30. L’incontro con l’artista accompagnerà gli ospiti al momento del magico tramonto sul mare, unendo il tempo dell’arte a quello dei quotidiani capolavori naturali, attraverso un piacevole momento-aperitivo ispirato ai colori delle opere esposte. Tre opere di Carola Masini saranno presentate presso la Sala Pyrgi, mentre l’aperitivo si svolgerà presso la nuova e bellissima Buvette del Museo del Mare e della Navigazione Antica. Per il Castello, un sito bellissimo affacciato sul mare, con alle spalle una lunga storia che affonda le sue radici nella presenza etrusca, ART ONE SHOT è una bella occasione di valorizzazione e d’incontro: lo scopo è quello di dare una nuova funzione contemporanea al luogo e insieme di accorciare le distanze tra artista e pubblico. I tre eventi d’arte, dedicati al lavoro di Antonio Del Donno, Carlo Grechi e Carola Masini, inaugurano il calendario mostre organizzate da CoopCulture per il Comune di Santa Marinella e curate da Romina Guidelli, in collaborazione con La Regione Lazio e Lazio Crea.


La scelta dei primi tre artisti invitati ad esporre è legata alla loro capacità di esprimersi, con
linguaggi differenti, su temi sensibili quali memoria e modernità. E infatti la presenza dell’Arte
Contemporanea all’interno delle mura antiche del Castello (in diverse sale del grande complesso per sottolinearne la ricchezza di luoghi e di stili tutti recuperati alla cultura e ai cittadini) vuole essere uno stimolo a far interloquire linguaggi diversi e a mescolare diverse vocazioni di questo luogo fitto di storia e di bellezza paesaggistica.
“Le prime tre tappe ART ONE SHOT – scrive Romina Guidelli curatrice della rassegna – vogliono essere un’occasione per accorciare le distanze tra spettatori e artefici, nell’intenzione di avvicinare ogni visitatore, alla poetica e all’opera degli artisti, ‘senza filtri’. L’arte contemporanea vive nei  luoghi della nostra quotidianità. Per quanto ritenuta assolutamente fruibile, la distanza tra osservatore e osservata sembra ancora ‘tangibilmente’ presente, come se esistesse un limite di intendimento che necessita di ‘parole esperte’ e ‘luoghi deputati’ per essere valicato. Non è così. L’arte appartiene ai nostri luoghi e questi sono l’immagine della cura con cui interveniamo sul paesaggio per il piacere di abitarlo, identificarci con esso e renderlo panorama”. 

CALENDARIO DELLE MOSTRE PERSONALI PREVISTE NEI MESI: SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE
ANTONIO DEL DONNO, inaugurazione mostra: 16 settembre ore 18.30; opere in esposizione dal
16 al 30 settembre 2017.
CARLO GRECHI inaugurazione mostra: 21 ottobre ore 18.30; opere in esposizione dal 21 ottobre al
4 novembre 2017.
CAROLA MASINI inaugurazione mostra: 18 novembre ore 18.30; opere in esposizione dal 18
novembre al 2 dicembre 2017.
Vi aspettiamo, il Castello è sempre aperto.
Info mostre
Castello di Santa Severa: Strada Statale 1 Via Aurelia, Km 52,600, 00058 Santa Severa, Santa
Marinella RM
Inaugurazione – Incontro con l’artista Carola Masini, 9 settembre ore 18.30, Sala Pyrgi.
Aperitivo presso la Buvette del Museo del Mare e della Navigazione Antica
Incontro con l’artista gratuito
Prenotazione consigliata euro 2,00
Partecipazione fino ad esaurimento posti disponibili
Aperitivo euro 12,00
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 06.3996.7999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *