I saluti da Scuolambiente al termine dell’anno scolastico

0f0e865f-443c-4eaf-80cf-eb2fdd4bea97Al termine dell’anno scolastico si sono concluse con le premiazioni anche le attività delle classi ecolaboratori di Scuolambiente, l’associazione che da 25 anni opera sul  territorio.

Quest’anno hanno lavorato  bambini della scuola dell’infanzia “Borsellino” e dell’infanzia “Fumaroli” di Ladispoli , bambini delle primarie di Marina di Cerveteri e “Ilaria Alpi” di Ladispoli,  ragazzi delle scuole medie  “Salvo D’Acquisto” e “I.C. Marina Cerveteri ” di Cerveteri,  “Corrado Melone” e “Ilaria Alpi” di Ladispoli  e degli Istituti Superiori “ E. Mattei” di Cerveteri e “Stendhal” di Civitavecchia.

Tutti i progetti proposti si sono svolti con interventi di esperti nelle classi, uscite sul territorio legate all’argomento trattato (alimentazione, il mare e il territorio, salvaguardia dell’ambiente, solidarietà), e organizzazione finale di elaborati (cartelloni, video …).

Si sono svolte anche manifestazioni per il ventennale del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia presso l’I.C. “Ilaria Alpi” e per il trentennale del disastro di Chernobyl il tradizionale concerto degli alunni della “Corrado Melone”. Inoltre i ragazzi di Ladispoli hanno avuto modo di incontrare i bambini bielorussi, che ormai da anni vengono ospitati per consentire loro di affrontare le conseguenze delle radiazioni che ancora contaminano le loro zone.

Tutti i ragazzi hanno partecipato con interesse e impegno alle attività proposte, acquisendo consapevolezza del loro ruolo di cittadini responsabili nei confronti dell’ambiente e solidali con i meno fortunati.

Si ringraziano tutti gli esperti per l’impegno, del tutto volontario, con cui hanno accompagnato i ragazzi nei loro percorsi e tutte le insegnanti che hanno guidato le classi nelle attività.

Per ora buone vacanze a tutti e ci rivediamo a settembre con le nuove proposte di Scuolambiente

 

Leda Bressanello

Referente Progetti Scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *