“Linea Blu” in onda Santa Marinella

santa marinella
santa marinella

Nella nota trasmissione ambientalista andata in onda oggi pomeriggio su Rai 1 “Linea Blu” sono stati proposti due interessanti servizi che hanno evidenziato l’importanza storica del castello di Santa Severa e le qualità terapeutiche del clima marino di Santa Marinella. Nella trasmissione la presentatrice ha raccontato la storia e le attività legate al mare di tutta Italia oggi, in particolare il nostro territorio.

Un soggetto importante della puntata è stata sicuramente la Perla del Tirreno e della sua frazione, per quest’ultima, è stato trattato naturalmente il  castello medioevale  e il suo porto ormai sommerso dal mare  e tutte le attività di ricerca e manutenzione archeologica del sito stesso, dando un largo spazio al Museo della Navigazione e le associazione che proteggono e sviluppano le attività del sito con una particolare  attenzioni agli  studi sia sul castello stesso che nelle acque limitrofe.

Mentre, per Santa Marinella,  è stato presentato il fondale marino  della punta di Capolinaro dove si sono fatti notare sicuramente i coralli che si trovano ad una profondità di 20/30 metri,  le attività di pesca ed infine il lavoro che svolge il nostro porticciolo spiegato dal nostromo Lombardi.

La Rai ha proposto bellissime immagini  girate con l’elicottero e che ha dato al territorio di Santa Marinella una angolazione particolare per chi è abituato a vedere la città dal basso verso l’alto , sono state evidenziate le ricchezze di questa località sia all’esterno che nei fondali marini. Un paesaggio naturale pieno di bellezze e risorse di ogni genere che sicuramente non hanno nulla da invidiare alle altre località marine, anzi, proprio per la sua conformazione,  geologica, naturalistica e storico culturale, vanno considerate uniche al mondo.

Un biglietto da visita davvero importante in un momento economicamente delicato come questo. Infatti l’ delegato al Turismo  Alessio Marcozzi dichiara :  –  Sono orgoglioso e fiero di essere nato e di vivere in questa città che ha una storia, un’ architettura, una  cultura, ed un  mare incantevole con fondali unici, un clima eccellente, e i magici colori del tramonto. Tutto ciò rendono Santa Marinella e Santa Severa una delle città più belle ed affascinanti della nostra penisola. Molteplici sono le iniziative che stiamo mettendo in campo nel settore turistico, per far si che queste ricchezze vengano valorizzate al meglio e fatte conoscere in Italia e nel Mondo e presto speriamo di ottenere risultati ancora più positivi per il nostro territorio- .

Speriamo che format televisivi come questi non restino isolati ma che sempre  più spesso si torni a parlare del nostro territorio anche a livello nazionale,  proprio per stimolare il turismo e il commercio della nostra splendida “ Perla” come lo era nei suoi anni d’oro.

Alessandro Fiorucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *