Vittoria complessa per la Basket Pyrgi Santa Severa

A.S.D. Basket Pyrgi

11698934_1099701046706818_3771747290103055852_oSanta Severa strappa l’ultima vittoria del girone d’andata ai danni di Alatri che, come prevedibile, nonostante la classifica la ponesse come ultima, forte anche di nuovi arrivi e recuperi rispetto ai precedenti impegni, si batte con assoluta tenacia e cade solo dopo un tempo supplementare sul campo avversario. Un avvio abbastanza scialbo con il Pyrgi che sembra prendere il sopravvento, ma giocando spesso senza convinzione, non riesce mai a scrollarsi di dosso gli avversari, i quali con ordine e merito restano sempre attaccati al match, che così viaggia sui binari di un equilibrio che nessuno riesce a rompere, con il punteggio che a metà gara si ferma sul 36-36. Nel terzo quarto ed accelerando un po’ di più all’inizio dell’ultimo periodo, i padroni di casa riescono ad accumulare un vantaggio che li porta sul +8, sul 64-56, ma è proprio qui che ancora una volta invece di affondare il colpo decisivo, il Pyrgi si rilassa e viene pian piano riavvicinato da un Alatri mai domo, che addirittura riesce prima con una tripla di tabellone ed infine a fil di sirena ad infilare un altro tiro da 3 punti decisivo per pareggiare i conti sul 75-75 e mandare la sfida all’overtime.

Per il Pyrgi si profila così lo spettro dell’ultima partita in casa con il Fonte Roma che ha sostanzialmente avuto le stesse modalità nei minuti finali e nell’epilogo verso l’overtime. Fortunamente però si conclude in maniera differente, perché con estrema veemenza finalmente il Pyrgi tira fuori gli artigli (un po’ tardi però), e piazza un parziale di 18-0 nei 5 minuti finali che non lascia scampo agli avversari ormai visibilmente stanchi per lo sforzo profuso; qualche scaramuccia di troppo in campo inoltre allunga oltremodo la contesa, ma di fatto non sposta gli equilibri, con la partita che si chiude sul 93-75.

Si chiude con questo match un giorne di andata in cui il Pyrgi è riuscito ad ottenere oltre il 50% di vittorie, che lo pone in classifica esattamente a metà, ma più vicino alla zona plyoff che a quella playout: questo però deve essere più che un plauso, un avvertimento a non ripetere gli errori dell’anno passato ed a pensare esclusivamente all’obiettivo prefissato che è quello della salvezza senza passare dai playout, cominciando dal delicatissimo scontro diretto contro Vigna Pia di sabato 30 a Roma.

Pyrgi S.Severa 93 – Nuovo Bk Alatri 75 (dts)

Parziali: 17-15; 19-21; 22-17; 17-22; 18-0
Pyrgi S.Severa: Polozzi 2, Bezzi 10, D’Emilio 8, Di Iorio 8, Selis 24, Galli 15, Duca, Marrero 9, Feligioni 2, Sileoni 6, Fontana 9, Nanu. All. Rinaldi Ass. Ciprigno
Nuovo Bk Alatri: Frusone 14, Costantini 7, Retrosi 6, Verrillo 6, Cerica 3, Fiorini 23, Matera, Giansanti, Marini 8, Celani 8. All. Caporilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *